Home » Guide » Il caldo è nemico dell’auto elettrica: ecco come combatterlo

Il caldo è nemico dell’auto elettrica: ecco come combatterlo

Il caldo non è un alleato delle auto, tuttavia le auto moderne sono progettate per resistere anche alle ondate di caldo estremo come quella che stiamo sperimentando in questi giorni. Le auto elettriche però vanno un po’ più in difficoltà perché a temperature elevate, così come in ambienti freddi, la batteria non riesce a garantire l’efficienza prevista. Per migliorare le prestazioni e, soprattutto, l’autonomia delle auto elettriche anche con il caldo è utile seguire questi consigli.

Parcheggiare all’ombra

Lasciare la propria vettura all’ombra è molto utile in particolare per i veicoli elettrici, perché aiuta a ridurre la temperatura dell’auto e protegge la batteria dal surriscaldamento. Secondo il National Renewable Energy Laboratory. Parcheggiare un veicolo elettrico sotto al sole può fare aumentare la temperatura della batteria fino a 11 gradi. Se invece si parcheggia all’ombra la temperatura della batteria può rimanere pari o addirittura inferiore a quella dell’ambiente.

Caricare all’80%

Il caldo può causare un degrado più rapido della batteria di un’auto elettrica. Mantenere la carica tra il 20 e l’80% aiuta a migliorarne la durata, mentre lasciare la vettura ferma con oltre l’80% di carica per periodi prolungati può fare degradare la batteria più velocemente.

Usare l’aria condizionata con parsimonia

Selezionare la temperatura minima dell’aria condizionata riduce l’automomia. Meglio precondizionare l’auto prima di entrare a bordo, possibilmente mentre è ancora collegata alla ricarica. E se non ce n’è bisogno, meglio spegnerla.

Controllare la pressione degli pneumatici

Il gran caldo fa espandere l’aria all’interno delle gomme: oltre a problemi di sicurezza, un gonfiaggio eccessivo implica una riduzione dell’autonomia. Per questo è bene controllare regolarmente la pressione degli pneumatici, regolandola in caso di necessità.

Evitare la ricarica rapida

Le alte temperature influiscono sulla velocità di ricarica, quindi se c’è bisogno di ricaricare velocemente meglio scegliere orari della giornata più freschi. Inoltre, durante le ore di punta, alcune stazioni di ricarica rapida possono rallentare la velocità della ricarica per gestire la domanda di energia.