Home » Guide » Incrocio strappa patente: chi passa per primo? Se sbagli risposta sarai bandito a vita dalle autoscuole

Incrocio strappa patente: chi passa per primo? Se sbagli risposta sarai bandito a vita dalle autoscuole

Quiz da risolvere

Quiz da risolvere - Fonte: Screenshot libro scuola guida - TargetMotori.com

Avete visto l’incrocio dell’immagine in evidenza? Chi passa per primo, ve lo ricordate? Se sbagliate la risposta potrete strappare la patente e vi converrà tornare a scuola guida, poco ma sicuro.

Non è facile passare la teoria a scuola guida, in quanto ci sono veramente molte cose da ricordare e anche molti tranelli da superare, in quanto la prima regola che insegnano è quella di leggere bene la domanda, ci potrebbe essere sempre un “non” di troppo che potrebbe cambiare il senso della richiesta.

A parte questo, nel momento in cui superate sia la teoria che la pratica, questo non vuol dire che potete dimenticare tutto quello che avete studiato, perchè ricordarsi il significato degli incroci o dei segnali salverà la vita non solo a voi ma anche agli altri. Per questo ogni tanto abbiamo pensato di sottoporvi dei veloci quiz per testare la vostra preparazione. Detto questo, in quanti di voi sanno chi deve passare per primo in questo incrocio? Attenzione perché in caso di risposta errata potrete stracciare la patente e se non volete essere banditi a vita dalle autoscuole, sarà meglio per voi fare un piccolo ripasso.

L’incrocio strappa patente in caso di risposta errata

Come notate, nell’incrocio che vi abbiamo riportato, abbiamo il veicolo C che vuole proseguire dritto, l’autobus H che deve svoltare a sinistra e l’autobus B che deve proseguire dritto anche lui, ma nella direzione opposta dell’auto. Chi passa per primo secondo voi?

Per ogni incrocio c’è una soluzione semplice in realtà, una volta capito il meccanismo sarà facilissimo risolvere anche gli altri incroci ancora più complessi. È tutta una questione di precedenze e di chi ha la destra libera o meno. Ovvio che finché non vi sarà chiara la spiegazione, non riuscirete mai a dare la risposta corretta. Capirete benissimo anche voi come sbagliare sulla carta non è un grosso problema, ma commettere l’errore per strada porterebbe delle conseguenze molto gravi, per questo sarebbe meglio per voi studiare per bene a tempo debito.

Soluzione incrocio
Soluzione Incrocio – Fonte: Screenshot libro scuola guida – TargetMotori.com

La soluzione di questo incrocio

Eccoci giunti alla soluzione del nostro incrocio strappa patente, nel caso aveste risposto in maniera errata. Ovviamente scherziamo, però capirete bene anche voi come l’aver sbagliato questo quiz, implica il fatto che avrete necessariamente bisogno di un rapido ripasso. Detto questo, la regola necessaria affinché voi sappiate come risolvere questo incrocio privo di qualunque segnaletica stradale è quello di valutare sempre chi ha la destra libera.

In questo caso quindi a passare per primo sarà l’autobus B avendo appunto la destra libera, per secondo passerà il secondo autobus, cioè H e infine l’auto C. Anche se l’automobilista doveva andare dritto, passerà comunque per ultimo e soltanto nel momento in cui la sua destra sarà libera. Siamo curiosi, in quanti di voi hanno indovinato la risposta al primo colpo senza guardare la soluzione?