Home » Guide » Perché l’interno del parabrezza sembra sempre sporco?

Perché l’interno del parabrezza sembra sempre sporco?

Per qualcuno è soddisfacente pulire la propria auto e darle tutte le attenzioni che merita. Ma anche chi non ama curare l’igiene della propria auto così frequentemente sa che la parte più importante da tenere pulita è il parabrezza. Ma, per quanto lo si pulisca, l’interno del parabrezza sembra sempre sporco. E possiamo dire che non si tratta di un’impressione e che, purtroppo, non c’è neppure molto da fare a riguardo.

Come si sporca l’interno del parabrezza?

Infatti non c’è modo di prevenire una leggera sporcizia interna del parabrezza, in quanto la patina che si deposita su di esso non è né appannamento né polvere. Si tratta invece di un processo chimico, derivante dalle sostanze chimiche che fuoriescono dalla plastica e dai materiali sintetici sia sopra che sotto al cruscotto.

All’interno di un’auto nuova quasi tutto è fatto di platica, resina o pelle. Questi materiali emettono naturalmente composti organici volatili. Il problema peggiora sotto il calore del sole e, in particolare, quando non c’è circolazione d’aria. Vien da sé che l’interno di un’auto parcheggiata sotto al sole sia lo scenario in assoluto peggiore.

Quando evaporano, tutti questi prodotti chimici devono finire da qualche parte e questa parte è l’interno del parabrezza. È per questo che diventa facilmente opaco e sporco.

Cosa si può fare?

Come anticipato, non esiste un modo per eliminare completamente questo fenomeno. Tuttavia ci si può semplificare la vita usando i giusti prodotti per rimuovere la patina man mano che si forma. I detergenti per vetri a base di ammoniaca sono quelli che funzionano meglio perché eliminano le sostanze chimiche in modo rapido ed efficace. In alternativa si possono usare l’alcol denaturato o l’aceto. Attenzione però: non mescolate detergenti a base di ammoniaca con acidi, alcol o candeggina perché potrebbero crearsi fumi tossici.

Spruzzate il detergente all’interno del parabrezza e pulitelo con un panno in microfibra. Quindi ripassate nuovamente il vetro con un altro panno asciutto, con un movimento circolare finché il vetro non sarà completamente asciutto.

onsiderando che l’aria ferma e il calore accelerano l’accumulo di opacità sul parabrezza, lasciare i finestrini leggermente abbassati può aiutare a ridurre l’evaporazione delle sostanze chimiche che lo provocano. Anche parcheggiare all’ombra o in un box contribuirà a rallentare il processo.