Home » Guide » Perché spesso la temperatura segnata dall’auto è sbagliata?

Perché spesso la temperatura segnata dall’auto è sbagliata?

A bordo delle nostre auto, grazie ai moderni sistemi di condizionamento che mantengono la temperatura impostata, talvolta è difficile sapere quale sia l’effettiva temperatura esterna. A venirci in aiuto l’indicatore della temperatura esterna, uno strumento messo a disposizione all’interno dell’abitacolo da praticamente ogni auto degli ultimi anni. Tuttavia, in alcuni casi, questo indicatore non è così preciso come vorremmo, tendendo a sovrastimare la temperatura esterna. Ma perché succede questo?

Il valore che ci viene mostrato su quadro strumenti o sulla plancia dell’auto non proviene da un termometro tradizionale, ma da un termistore. Mentre il primo utilizza un liquido che si espande e si contrae in base al calore, il termistore (che combina le parole termico e resistore) sfrutta la variabilità della resistenza elettrica di un materiale con il variare della temperatura. In genere i termistori forniscono letture accurate della temperatura, ma il problema è la posizione in cui vengono messi questi strumenti.

La maggior parte delle case automobilistiche posiziona il termistore dell’auto nel paraurti anteriore, vicino alla griglia. Qui il termistore può assorbire il calore proveniente dall’asfalto. E per questo la temperatura il dato della temperatura esterna sarà più alto quando, per esempio, l’auto è ferma a un incrocio: è influenzata dal calore dell’asfalto.

Il termistore diventa invece più preciso di notte, quando l’asfalto raggiunge la temperatura dell’ambiente. Allo stesso modo, anche in una giornata nuvolosa o se si viaggia a velocità più elevate la temperatura indicata è più vicina alla realtà.

Per avere un dato più realistico della temperatura esterna talvolta è quindi più affidabile un’applicazione meteo del telefono. Oppure, ci si può procurare un termometro esterno da collegare all’interno dell’abitacolo. Sono tanti i termometri che si possono acquistare aftermarket, sia online che in negozi fisici, a prezzi spesso irrisori. E sono anche facili da installare.