Home » Guide » Quali pneumatici scegliere per il vostro fuoristrada?

Quali pneumatici scegliere per il vostro fuoristrada?

Chi va in fuoristrada lo sa: gli pneumatici giusti fanno la differenza spesso più dello stesso veicolo quando si tratta di affrontare terreni difficili. La stessa vettura che con le gomme adeguate riuscirebbe a uscire da quasi ogni situazione, con le coperture sbagliate farebbe fatica a superare anche una rampa dei garage. Ecco come scegliere i giusti pneumatici per il vostro fuoristrada.

All Season

Se usate il veicolo principalmente in contesti urbani e raramente andate in offroad, gli pneumatici All Season sono un ottimo compromesso per avere una guida confortevole, minor consumo di carburante e un buona trazione anche durante i mesi più freddi. Tuttavia se usate il fuoristrada al massimo della sua potenzialità servirà un set di pneumatici più specialistico.

All-Terrain

La tipologia di pneumatici All-Terrain combina il meglio di entrambi i mondi, visto che è in grado di cavarsela egregiamente sia su asfalto che in fuoristrada. Uno degli svantaggi per l’utilizzo su strada è un aumento del consumo di carburante, causato dall’aumento del peso e ai tasselli in evidenza. Un altro contro è l’aumento della rumorosità durante la marcia. I produttori ora sono in grado di proporre pneumatici All-Terrain meno rumorosi e più attenti ai consumi, ma da questo punto di vista non potete comunque aspettarvi le stesse prestazioni di gomme orientate all’utilizzo su strada.

I contro sono comunque bilanciati dai vantaggi che si ottengono sulle strade più accidentate. Grazie ai fianchi più robusti e al disegno del battistrada, questi pneumatici possono affrontare un’ampia gamma di terreni senza particolari difficoltà. La maggior parte dei modelli a disposizione è anche omologata come copertura invernale (con il simbolo del fiocco di neve e la montagna a tre picchi), quindi sono fondamentali in quelle zone dove le nevicate abbondanti sono un’abitudine.

Mud-Terrain

Se invece trascorrete la maggior parte del tempo lontano dalle strade battute, allora dovrete procurarvi un treno di gomme ancora più specialistiche, le cosiddette Mud-Terrain, specifiche per fango e rocce. Questi pneumatici sono progettati per le massime prestazioni in fuoristrada anche nelle condizioni più difficili. Sono tipicamente sovradimensionati e presentano un battistrada aggressivo in grado di fornire la massima trazione anche scivolose.

Le Mud-Terrain amplificano gli svantaggi degli pneumatici All-Terrain, visto che incrementano ulteriormente il peso e il estremizzano il design del battistrada, con conseguenze negative su consumi e rumorosità. Nuove tecnologie utilizzate dai produttori sono in grado di cancellare parte del rumore su strada, ma non non fanno comunque miracoli. Inoltre, gli pneumatici Mud-Terrain sono generalmente più costosi rispetto agli altri.