Home » Guide » Rimozione Forzata: recupero Auto e informazioni utili

Rimozione Forzata: recupero Auto e informazioni utili

In alcune ipotesi di violazione del Codice della Strada, le norme prevedono la rimozione forzata del veicolo: la propria auto sarà dunque rimossa dalla strada, trasportata e custodita in un deposito comunale o, comunque, in un’area privata convenzionata con il Comune, dove il veicolo rimarrà in attesa che il proprietario provveda a recuperarla dopo aver pagato la multa e le spese relative alla procedura.

Ma come si recupera l’auto soggetta a rimozione forzata?

Cos’è la rimozione forzata

Come abbiamo avuto modo di anticipare in introduzione, la rimozione forzata è una procedura che rimuove il veicolo sulla strada per condurlo all’interno di un’area dedicata a ospitare i veicoli dei proprietari che sono andati incontro ad alcune violazioni del Codice della Strada.

Le ipotesi che possono condurre alla rimozione forzata dell’auto sono numerose. Si pensi all’aver lasciato il proprio veicolo in una condizione di divieto di sosta, che rappresenta certamente la fattispecie più frequente legata alla rimozione del mezzo su strada.

Quel che accade in queste situazioni – tranne il caso in cui non si riesca a farla franca rimuovendo l’auto prima delle sanzioni – è che il veicolo sarà rimosso dagli agenti municipali con il carro attrezzi. A quel punto, bisognerà recuperare l’auto ma… come?

Come recuperare il veicolo che ha subito la rimozione forzata

Se vuoi recuperare il veicolo che ha subito la rimozione forzata la prima cosa che devi fare è contattare la sede della polizia locale competente e indicare i dati del tuo veicolo e il luogo in cui era posteggiato prima della rimozione. A quel punto gli incaricati ti confermeranno o meno dell’avvenuta rimozione forzata del mezzo, fornendoti anche delle informazioni utili per avviare la procedura di recupero con successo.

Tieni infatti in considerazione che ogni Comune potrebbe stabilire una diversa procedura di recupero del mezzo.

Tuttavia, nella maggior parte dei casi, quel che dovrai fare è presentarti nel luogo presso cui è custodita la vettura con un documento di identità in corso di validità, la carta di circolazione e il certificato di assicurazione.

Presentati tali documenti, l’incaricato ti fornirà i dati utili per pagare le spese di rimozione e custodia, obbligatorie prima di procedere al recupero del mezzo.

Quanto costa la multa rimozione forzata

La multa per la rimozione forzata auto non è fissa, ma varia a seconda di diversi elementi che verranno riscontrati dalle forze dell’ordine che interverranno a rimuovere il veicolo. Può infatti dipendere, tra gli altri, da:

  • massa a pieno carico
  • tipologia del veicolo
  • fascia oraria della rimozione
  • durata della custodia.

In linea di massima, però, il costo della rimozione forzata si aggira intorno ai 200 euro.

Ricordiamo inoltre che il pagamento dei costi per la rimozione non devono essere confusi con quelli della vera e propria sanzione, che vanno ad aggiungersi alla tariffa della rimozione.

Quando è possibile recuperare l’auto dalla rimozione forzata

Stando a quanto previsto dal Codice della Strada, il proprietario (o una persona da questi delegata) ha 180 giorni di tempo dalla notifica del verbale della rimozione veicolo e della sanzione per recuperare la vettura. In caso contrario, è possibile che si proceda alla vendita o alla demolizione del mezzo.

Attenzione, però. Considerato che le spese per la procedura di rimozione auto dipendono anche da quanto tempo il mezzo rimane presso il deposito, consigliamo ove possibile di recuperare il mezzo in tempi rapidi.

FAQ

Cosa fare in caso di rimozione del proprio veicolo?

La prima cosa da fare per recuperare un veicolo rimosso coattivamente è prendere contatti con la polizia municipale locale, che fornirà tutte le informazioni utili per regolarizzare la propria posizione e rientrare così in possesso dell’auto.

Quanto si paga per andare a prendere la macchina dal carro attrezzi?

Il costo della procedura di rimozione forzata dipende da una lunga serie di fattori come il tipo di veicolo e il periodo di permanenza nel deposito. A ciò si aggiunga altresì la sanzione che dipenderà dalla natura della violazione del Codice della Strada.

Che numero chiamare quando ti portano via la macchina?

Il numero che devi chiamare quando ti portano via la macchina è quello della polizia municipale locale, che potrai trovare in qualsiasi ufficio comunale o con una rapida ricerca su Internet.

Come faccio a sapere se la mia auto è stata rimossa?

Per sapere se la tua auto è stata rimossa puoi attendere la notifica del verbale con cui ti si contesta la violazione del Codice della Strada e l’avvenuta rimozione. Difficilmente avrai tuttavia piacere e pazienza di attendere tale notifica: meglio invece agire in modo attivo contattando quanto prima gli uffici locali della polizia municipale.