Home » Guide » Scooter 125: guida all’acquisto

Scooter 125: guida all’acquisto

Per molti italiani gli scooter 125 rappresentano un mezzo di mobilità urbana indispensabile, utile per aggirare il traffico delle auto a condizioni piuttosto competitive: questa categoria di veicoli è infatti relativamente economica da mantenere e, anche per questo motivo, ogni anno sono tantissime le persone che si avvicinano per la prima volta a questo mondo.

A chi sono rivolti gli scooter 125

Gli scooter 125 sono uno dei mezzi più versatili dell’ambito urbano. Possono infatti essere guidati da tutti, compresi i sedicenni che hanno la patente A1 oltre, naturalmente, agli adulti con la patente B.

Si tratta inoltre di un mezzo che ha dimensioni contenute, costi di acquisto piuttosto competitivi e consumi ridotti. Considerato che in autostrade e tangenziali non possono circolare, il loro utilizzo è limitato in città, dove peraltro trovano sfogo tutte le loro caratteristiche. Meglio invece evitare di circolare con questi veicoli in strade a scorrimento veloce, considerato che in Italia la potenza per legge deve essere limitata a 11 kW o 15 CV, rendendo dunque molto difficile un proficuo utilizzo in tali condizioni.

I migliori scooter 125 del 2023

Chiarito quanto sopra, e riportati ancora una volta tutti i benefici tipici degli scooter 125, cerchiamo di comprendere quali siano i migliori scooter 125 di quest’anno in questa breve guida all’acquisto.

Honda SH 125

Cominciamo con un assoluto punto di riferimento della categoria, l’Honda SH 125. Contraddistinto da ruote alte (16” sia all’anteriore che al posteriore), ha un design semplice e facilmente riconoscibile. È affidabile, ha una pedana piatta che permette di poggiare in sicurezza le proprie borse, una seduta alta (799 mm) che assicura una buona facilità di guida, un peso di poco più di 130 kg con il pieno.

Lo spazio per depositare i propri oggetti è relegato principalmente al bauletto di serie che viene aggiunto nel prezzo, e che si apre keyless. In dotazione di serie anche un parabrezza funzionale. Il prezzo è di 3.790 euro f.c.

SYM Symphony 125

Ha acquisto un buon rilievo nel mercato italiano anche il SYM Symphony 125, altra ottima scelta nel segmento delle ruote alte (16” in entrambi i casi). Con pedana piatta, bauletto di serie e buono spazio nel sottosella (è possibile riporre un casco jet), dispone anche di un bauletto retroscudo chiudibile con chiave.

Il design è elegante, tipicamente urbano, mentre l’elettronica è praticamente assente. Il sistema di frenata è CBS. Il peso è di soli 122 kg a secco, mentre il prezzo è di 2.499 euro f.c.

Kymco Agility 125 R16+

Con caratteristiche per certi versi simili al SYM di cui abbiamo parlato è il Kymco Agility 125 R16+, forte di un prezzo di 2.790 euro f.c. che lo rende un modello dal rapporto qualità-prezzo molto competitivo. Le ruote sono alte (16” all’anteriore e al posteriore), la pedana è piatta e il bauletto di serie permette di alloggiare un casco integrale. Discreto è anche il vano sottosella, dove trovano spazio sia un casco jet che qualche altro oggetto.

La sella è alta (804 mm da terra) e il peso è di 134 kg in ordine di marca. Anche in questo caso l’elettronica è praticamente assente.

Piaggio Liberty 125

In questa guida all’acquisto degli scooter 125 non può naturalmente mancare il Piaggio Liberty 125, caratterizzato dalla presenza di un motore iGet a 3 valvole. Le ruote sono da 16” all’anteriore e da 14” al posteriore, il profilo è basso ma la sella è comunque alta 790 mm da terra. Il peso è di soli 106 kg a secco. La pedana è piatta con gancio nel retroscudo per alloggiare le borse. Sotto al gancio c’è un vano con doppio incavo dotato di presa USB per i piccoli oggetti e per la ricarica dello smartphone. Il sottosella può ospitare un casco jet. Il prezzo è di 2.999 euro f.c. senza bauletto di serie.

Vespa Primavera 125

Altro prodotto italiano e classico è il Vespa Primavera 125, anch’esso dotato di motore iGet a 3 valvole, con fari a LED, connettività per lo smartphone, ABS all’anteriore, freno a tamburo al posteriore. La pedana non è perfettamente piatta, ma la presenza del gancio sottosella può aiutare a fissare correttamente lo zaino. Nel retroscudo troviamo poi un vano con porta USB e sottosella apribile a chiave, dove può stare un casco jet.

Ruote piccole, peso di 130 kg in ordine di marcia e sella alta 790 mm da terra lo rendono un veicolo facile da utilizzare in ambito cittadino. Il prezzo è però un po’ più alto della concorrenza, pari a 4.999 euro f.c.