Home » Guide » Soccorso stradale e autostradale: tutte le info e i numeri utili

Soccorso stradale e autostradale: tutte le info e i numeri utili

Quando si viaggia è fondamentale saper ricorrere al soccorso stradale e autostradale con efficacia e tempestività: conoscere quali numeri chiamare, come funziona il soccorso stradale e come agire in questi contesti è infatti molto utile per ridurre i disagi e cercare di massimizzare l’efficacia dei supporti e delle assistenze, scongiurando così il rischio che un inconveniente nel proprio viaggio possa tramutarsi in qualcosa di più serio e fastidioso.

Ma quali sono i numeri da chiamare per ricorrere al soccorso stradale e autostradale? Quali sono gli eventuali costi da sostenere? Quali le informazioni utili che bisognerebbe conoscere? Che numeri contattare in caso di incidente proprio e ancor prima che si compili il modulo di constatazione amichevole?

Cerchiamo di riepilogare come funziona il soccorso stradale e che cosa si può fare in caso di necessità.

Come funziona il soccorso stradale e autostradale

Cominciamo subito con il ricordare che se ci si trova in condizioni di difficoltà su strada e autostrada, ci sono sempre diverse opzioni da percorrere e, quasi sempre, è lasciato all’automobilista valutare quale sia la migliore per il proprio specifico caso.

Ad ogni modo, nella maggior parte dei casi per richiedere un soccorso stradale e autostradale è sufficiente contattare il numero telefonico preposto e, così facendo, mettersi in contatto con la centrale operativa, che invierà l’assistenza nel minore tempo possibile o, comunque, fornirà a distanza informazioni utili per risolvere i problemi riscontrati.

Di solito, gli interventi così richiesti hanno dei costi (fa eccezione il caso in cui l’automobilista abbia sottoscritto un’assicurazione ad hoc o un servizio di soccorso stradale specifico con la compagnia assicurativa) e le tariffe di tali attività sono stabilite da un decreto ministeriale.

Soccorso ACI

Premesso quanto sopra, cerchiamo di comprendere quali siano le principali forme di soccorso stradale a cui è possibile ricorrere. La prima è quella dell’ACI, con un servizio che viene offerto a tutti gli automobilisti, 24 ore su 24, 365 giorni l’anno, su tutta la rete stradale e autostradale italiana.

Per ricevere il soccorso stradale ACI è sufficiente chiamare il numero gratuito 803.116 o usare l’app ufficiale, attraverso la quale sarà sufficiente un clic per chiamare i soccorsi. Se non si ha la disponibilità di uno smartphone, si può contattare l’ACI tramite le colonnine SOS in autostrada.

Il costo dell’intervento ACI è di 116,90 euro come tariffa di partenza. Tuttavia, se si è soci ACI si hanno a disposizione alcuni vantaggi, tra cui alcune assistenza gratuite.

Soccorso Telepass

Non tutti sanno che anche Telepass, attraverso il servizio in abbonamento Telepass Premium, dà diritto a un servizio gratuito di soccorso meccanico 24/7 per veicoli fino a 35 quintali nelle ipotesi di guasto, incendio o incidente su tutto il territorio nazionale, in autostrada o nelle strade ordinarie. Il servizio prevede anche alcune utili garanzie aggiuntive come il trasporto passeggeri e l’auto sostitutiva.

Soccorso Europ Assistance

Tra i servizi di soccorso stradale più noti c’è poi quello di Europ Assistance, che offre un servizio a pagamento sempre attivo, in tutte le strade ordinarie e in autostrada. Peraltro, per usufruire di questo servizio non è nemmeno necessario avere sottoscritto un abbonamento: basta telefonare il numero gratuito 803.803 per richiedere l’intervento della rete di soccorso, che invierà un carro attrezzi nelle vicinanze.

Il soccorso si può altresì domandare con specifica app Roadside Assistante, disponibile per tutti i principali sistemi operativi mobili.

Assistenza stradale nelle polizze assicurative

Come molti dei nostri lettori già sapranno, spesso le formule di assistenza stradale sono incluse all’interno delle polizze che possono essere sottoscritte presso le proprie compagnie assicurative, in qualità di opzione aggiuntiva alla polizza RC auto obbligatoria.

In caso di necessità sarà sufficiente contattare il numero telefonico indicato nelle condizioni di utilizzo di tale polizza: l’intervento è generalmente compreso all’interno del premio pagato, salvo il caso in cui non si rendano necessari altri oneri per ulteriori servizi non previsti.

Come avere un soccorso stradale?

Se non si ha una polizza di assistenza e soccorso stradale è possibile contattare uno dei numeri dei servizi che offrono questa prestazione, anche senza abbonamento. L’ACI risponde al numero 803.116.

Quanto costa un soccorso stradale?

Il costo del soccorso stradale con ACI parte da 116,90 euro (140,20 euro per servizio di soccorso notturno e festivo, compreso il sabato).

Chi paga il carro attrezzi?

Tranne il caso in cui non si abbia stipulato una apposita polizza assicurativa, il costo del carro attrezzi è a carico di colui che ha subito il guasto o ha provocato l’incidente.