Home » Guide » Voglia di drifting? Ecco le 5 auto migliori (ed economiche)

Voglia di drifting? Ecco le 5 auto migliori (ed economiche)

RYAZAN, RUSSIA - JULY 25, 2021: Drivers compete in Stage 4 of the 2021 Russian Drift Series GP at Atron International Circuit. Seven stages of the event are held in 6 Russian cities in 2021. Alexander Ryumin/TASS (Photo by Alexander Ryumin\TASS via Getty Images)

Non pensiamo ci sia bisogno di spiegare cos’è il drifting. Negli ultimi anni sempre più persone si sono appassionate a questa disciplina del motorsport e molti hanno provato a cimentarsi nel lanciare l’auto di traverso. Per farlo però serve un’auto adatta. Il budget è fondamentale sia per allestire una vettura, sia per acquistarla. Per chi volesse provare a risparmiare, ecco quindi cinque tra le auto più economiche da drifting che possiamo trovare sul mercato.

Nissan 350Z

La Nissan 350Z è stata progettata per ogni tipo di battaglia in pista. Sul mercato si possono trovare a partire da 9.500 euro, alcuni dei quali già praticamente pronti per il drift. La coupé giapponese è dotata di trasmissione manuale e differenziale a slittamento limitato. Il suo telaio molto bilanciato è praticamente perfetto per i traversi. Inoltre, il suo V6 da 3,5 litri è in grado di mantenere le ruote posteriori in movimento e fumanti anche in curva.

Mazda RX-8

La RX-8 è semplicemente un’auto eccezionale da guidare. Era facile da metter di traverso anche per un pilota poco esperto. L’unico difetto era l’affidabilità del suo motore. Tuttavia se vi doveste fermare in pista potete sempre dare la colpa al motore rotativo sotto il cofano! Grazie alla sua proverbiale scarsa affidabilità è possibile trovare esemplari anche a 6.000 euro.

BMW Serie 3 E46

Anche la BMW Serie 3 E46 sono disponibili con il cambio manuale. Inoltre la lista di accessori aftermarket è molto vasta. La motorizzazione migliore è probabilmente quella da 3 litri, abbastanza potente per svolgere bene il compito. Il nostro consiglio è scegliere un esemplare post restyling del 2002, in quanto dispongono di un asse posteriore più robusto. Purtroppo queste vetture non sono tra le più economiche, con prezzi che partono da circa 10.000 euro.

Lexus SC

La Lexus SC si può trovare sia con il V8 da 4 litri 1UZ che con il 6 cilindri in linea 2JZ. Quest’ultimo può essere regolato come quello della Toyota Supra IV. Sono propulsori molto affidabili, ma hanno due problemi: difficilmente si trovano abbinati a un cambio manuale e sono piuttosto pesanti. E questi non sono aspetti positivi per il drifting. Anche la SC non è l’auto più economica della lista: si parte da poco meno di 14.000 euro.

Mazda MX-5

Leggera e poco costosa, la vera regina tra le auto più economiche da drifting non può che essere la Mazda MX-5. Di certo non è la più potente, anzi… Ma questo giocattolino vi porta di traverso in pochi secondi. La MX-5 è dotata in molte versioni di un differenziale a slittamento limitato di serie. Montate un treno di gomme usate e il gioco è fatto. Se ne trovano anche intorno ai 3.000 euro!