Home » In Evidenza » Codice della Strada, altro che coprifuoco: se guidi dopo le 21 rischi che ti sbattano in galera e 3000 euro di multa

Codice della Strada, altro che coprifuoco: se guidi dopo le 21 rischi che ti sbattano in galera e 3000 euro di multa

Guida notturna - fonte_depositphotos - targetmotori.com

Guida notturna - fonte_depositphotos - targetmotori.com

Niente più coprifuoco, adesso con la modifica del Codice della Strada se guidi dopo le 21 potresti finire in galera. 

Negli ultimi mesi si è molto parlato della revisione del Codice della Strada per via dell’importanza dell’intervento sulle regole stradali per fare in modo che tutto sia molto più sicuro. A dettare la linea da seguire è stata l’Unione Europea. Questa avrebbe determinato il bisogno di intervenire sulle regole nazionali per raggiungere un obiettivo molto importante nell’arco di una manciata di anni.

Stanchi delle vittime della strada l’Europa ha affermato l’intenzione di arrivare a quota zero incidenti nei prossimi anni. Un obiettivo che è possibile raggiungere solo riuscendo a rendere le strade più sicure.

Numerose le regole su cui il ministro delle infrastrutture e dei trasporti è intervenuto al fine di riuscire a dare una linea da seguire, molto più decisa. In particolare è stato previsto che le sanzioni per taluni comportamenti siano molto più severe rispetto a quelle precedenti.

Ecco che, ad esempio, si è molto più severi nei confronti di coloro che superano il limite di velocità, chi viene trovato alla guida in stato d’ebrezza, chi invece viene sorpreso mentre utilizza lo smartphone mentre si trova al volante. Insomma, tutti comportamenti potenzialmente pericolosi.

Riflettori accesi sui neopatentati

Nel lungo lavoro portato avanti dal ministro dei trasporti e delle infrastrutture molta dell’attenzione è stata rivolta nei confronti dei neopatentati. Attualmente sono ritenuti tali coloro che hanno conseguito la patente di guida da meno di 3 anni, ovviamente indipendentemente dall’età della persona in questione. Si ricorda infatti che, in Italia, l’età minima per conseguire la patente è di 18 anni, ma non vi sono limiti massimi.

Per loro molto più severe le sanzioni, con tolleranza zero nel caso in cui superino i limiti di velocità o vengano trovato alla guida in stato d’ebrezza. Ulteriore proposta poi, sarebbe volta alla prevenzione di quelle che comunemente sono note come strage del sabato sera.

Giovani alla guida - fonte_depositphotos - targetmotori.com
Giovani alla guida – fonte_depositphotos – targetmotori.com

La proposta di legge

Era nel maggio del 2023 che il deputato Ettore Rosato aveva presentato una proposta di legge che avrebbe vietato ai neopatentati di trasportare passeggeri nelle ore notturne. Nel mirino gli incidenti del fine settimana che vedono come protagonisti soprattutto i giovanissimi.

Quindi ai conducenti di età inferiore ai 21 anni nei primi 3 anni dal conseguimento della patente di guida è fatto divieto di trasportare passeggeri dalle 24 alle 5 del mattino. Per chi contravviene a tale obbligo oltre all’arresto fino a 6 mesi, è prevista anche una multa che va dagli 800 ai 3200 euro.