Home » In Evidenza » Questo Passo Carrabile sembra legale ma non lo è | Puoi parcheggiare e poi denunciare

Questo Passo Carrabile sembra legale ma non lo è | Puoi parcheggiare e poi denunciare

Passo carrabile

Un Passo Carrabile e le sue mille declinazioni - ansa - targetmotori.com

Un Passo Carrabile e le sue mille sfaccettature. Non sono tutti uguali: ecco come scoprire quelli abusivi, che puoi anche denunciare.

Chiamatelo passo carrabile, chiamatelo passo carraio, chiamatelo come volete, odiatelo pure quando vi capita di cercare parcheggio pensando di averlo trovato, invece no. No licet: è un’area laterale non idonea allo stazionamento di un veicolo, tanto per usare lo stesso linguaggio del Codice della Strada.

Forse non tutti sanno che c’è un Passo Carrabile e i suoi mille volti: alcuni sono proprio quelli che ci impediscono di parcheggiare la nostra auto, la nostra moto o motorino, la nostra bici o, volendo il nostro monopattino.

C’è ne sono di vari tipi, il che significa che ci sono vari dubbi. Perché? Perché se un Passo Carrabile non è a norma, non solo lì ci si può parcheggiare, ma potete screenshottarlo e denunciare colui che l’ha messo in quanto abusivo.

Un Passo Carrabile, in primis deve ottenere il lasciare passare, tramite richiesta, del proprio comune, presentando tutta la documentazione e pagando le relative spese. Non solo, per mantenere tale autorizzazione, un bel vantaggio, è necessario pagare annualmente la tassa relativa all’occupazione del suolo pubblico. Altrimenti è un Passo Carraio abusivo e in quanto tale è permessa serenamente la sosta del veicolo, e in caso prendete una multa, la potete contestare: vincerete al 100% nel momento in cui riuscite a dimostrare che è un Passo Carrabile abusivo.

Quando un Passo Carrabile non è a norma

Dicesi Passo Carrabile abusivo, quando non è stata fatta espressa richiesta, quando non si è pagata la relativa tassa, ma anche quando non è a norma. Come riconoscerlo? Potrebbe rivelarsi molto più semplice di quanto si possa immaginare.

Un passo carrabile abusivo si riconosce, quasi sempre, da un segnale non a norma. Se non riporta sul segnale stradale del divieto di sosta, la scritta “Passo carrabile“, il nome e il simbolo dell’Ente che ha rilasciato il passo carrabile e il numero e la data dell’autorizzazione, è abusivo.

Macchina parcheggiata
Passo Carrabile abusivo – ansa – targetmotori.com

Nulla è come appare

In pratica la semplice scritta “Lasciare libero”, “Passo carrabile” ma senza segnale, addirittura un passo carraio in regola ma segnalato in modo non conforme, è come se non esistesse. Alla stregua di un passo abusivo.

L’eventuale multa sarà tutta per il proprietario di quel cartello abusivo, lui no che non potrà contestarla in quanto trattasi di occupazione di suolo pubblico. In tutti questi casi la sanzione prevista varia da 173 a 694 euro. Nel minore dei mali, se un cittadino si limita ad apporre un cartello di passo carrabile non a norma, è lui a rischiare una multa da 42 a 173 euro. Quella no, non può essere contestata.