Viva gli anni ’80: questi modelli iconici superano i confini del tempo I Auto di lusso o per tutti, sono vere evergreen
Ecco quali sono i modelli considerati iconici dei mitici anni 80 che hanno superato i confini del tempo. Sono diventate delle vere e proprie evergreen che hanno fatto la storia.
Per ogni decennio c’è qualcosa da ricordare e qualcosa da dimenticare, che sia per quanto riguarda la musica, il vestiario, i film e così via. Ci sono alcuni tormentoni oggi che riprendono proprio gli spunti più importanti da tenere in memoria per i posteri, i quali probabilmente rideranno per alcuni oggetti.
Per farvi un esempio, gli anni delle musicassette hanno segnato un’epoca, i giovani mettevano da parte i soldi della paghetta per comprarsi quei nastri che li facevano sentire delle star. Eppure oggi giorno se pensiamo a YouTube, Spotify e così via, facciamo fatica a crederci.
Non solo i nastri saranno immortali ma anche le auto, le quali con le loro evoluzione hanno resistito alla prova del tempo. Oggi parliamo dei modelli iconici degli anni 80 considerati evergreen. Ecco perché abbiamo scelto proprio questo periodo.
Viva gli anni 80: perché questa scelta
Gli anni 80 hanno segnato un’epoca, in quanto saranno ricordati per sempre, tant’è che sono molti gli stilisti che puntualmente rendono contemporanea un capo must have di quel periodo così accattivante. Gli anni dei walkman, di Donkey Kong, del piumino smanicato sopra il giacchetto di jeans come Marty di Ritorno al Futuro, dei colori fluo, della disco music, dei capelli cotonati e così via.
Oltre a tutto questo, in quel periodo vennero costruiti dei veri e propri classici a livello di automobili. Ma perché stiamo parlando proprio degli anni 80? Semplice, perché un’auto per essere considerata un must, un classico, un’icona immortale, generalmente deve aver compiuto almeno 40 anni per poter ottenere questo riconoscimento.
Le auto iconiche evergreen
Oggi siamo in vena di festeggiare gli anni 80, non solo per la spensieratezza che regnava in quel periodo ma anche per 6 modelli di automobili considerati dei classici, degli evergreen che hanno superato i confini del tempo. Ecco quali sono le auto da ricordare:
- Bentley Continentale;
- Ferrari Testarossa;
- Land Rover 90;
- Mercedes-Benz W124 Classe E;
- Peugeot 205 GTi;
- Toyota MR2.
Queste sono tutte auto che per una caratteristica o un’altra hanno non solo segnato il mercato di quel periodo ma che a oggi, sono molti i collezionisti che ne detengono un modello in esposizione. Per quanto riguarda il valore alcuni modelli sono più costosi di altri, tutto dipende dal mercato del momento anche se la Toyota MR2 è ancora in salita, arrivando a oggi ad essere stimata per la cifra di £ 8.375.