Home » Moto News » Aggiornamenti in vista per la gamma BMW K 1600. Il sei cilindri passa Euro 5

Aggiornamenti in vista per la gamma BMW K 1600. Il sei cilindri passa Euro 5

L’universo a sei cilindri in linea di casa BMW non contempla ovviamente solo le quattro ruote, ma definisce pure la gamma delle due ruote. La celebre serie K 1600 è stata sottoposta ad una serie di aggiornamenti che non ne hanno certo mutato il carattere di tourer da prima classe, ma l’hanno resa più efficiente e tecnologica.

La K 1600 GT è la variante più agile, la K 1600 GTL quella con maggiore ergonomia e il bauletto di serie, mentre la K 1600 B appartiene ad una specie completamente diversa. Offre la caratteristica “streamlining” con una sezione posteriore bassa in stile bagger. Infine, sulla base di quest’ultima, la K 1600 Grand America unisce le prestazioni elevate del motore a sei cilindri in linea con accessori esclusivi.

Gli aggiornamenti del sei cilindri in linea

L’unità è stata adattata alle attuali normative Euro 5. Da un punto di vista tecnico, il pezzo forte è costituito dall’uso del sistema di gestione elettronica del motore BMS-O, due sensori di detonazione e due sonde lambda a banda larga aggiuntive.

Oltre ai valori di emissione diminuiti, ci sono anche vantaggi relativi alla potenza e alla coppia del motore a sei cilindri. La capacità nominale è ancora di 118 kW (160 CV). Tuttavia, ora viene raggiunta già a una velocità di rotazione di 6750 giri/min e quindi 1000 giri/min in meno rispetto a quanto avveniva in precedenza. Inoltre, le nuove proprietà tecniche forniscono un aumento della coppia massima da 175 Nm a 180 Nm ad una velocità di rotazione di 5250 giri/min.

Un ulteriore nuovo componente è il controllo della coppia di trascinamento del motore (MSR). Grazie ad esso, sarà possibile evitare in modo sicuro le condizioni di instabilità di guida, che possono svilupparsi guidando nella fase di rilascio dell’acceleratore o quando si scala marcia a causa di un eccessivo slittamento della ruota posteriore.

Nuove BMW K 1600, le principali novità in breve

  • Motore a sei cilindri in linea rivisto secondo le normative Euro 5 con nuovo sistema di gestione del motore BMS-O.
  • Due sensori di detonazione e quattro sonde lambda al posto delle due precedenti.
  • Potenza: 118 kW (160 CV) a 6750 giri/min (precedentemente 7750 giri/min).
  • Coppia: 180 Nm a 5 250 giri/min (precedentemente 175 Nm).
  • Dynamic ESA “Next Generation”, sospensione elettronica con compensazione del carico completamente automatica di serie.
  • Nuovo faro adattivo full LED di serie.
  • Connettività: nuovo quadro strumenti multifunzionale con Display TFT a colori da 10,25 pollici con connessione smartphone inclusa di serie.
  • Scomparto per smartphone con opzione di ricarica USB-C come standard.
  • 4 pulsanti per i preferiti liberamente assegnabili come standard.
  • Nuovo sistema audio 2.0 come equipaggiamento opzionale.
  • Attrezzatura intelligente eCall per le chiamate d’emergenza come equipaggiamento opzionale ex works.

Nuove BMW K 1600 – Le foto