Home » Moto News » Aprilia RS 457 è la nuova sportiva per giovani motociclisti

Aprilia RS 457 è la nuova sportiva per giovani motociclisti

Aprilia RS 457 è la nuova moto Aprilia desiderosa di diventare il nuovo punto di riferimento della sportività secondo la filosofia del brand. Le caratteristiche della RS 457 la rendono infatti ideale per entrare su target e mercati nuovi, intercettando la domanda di moto facili da guidare, divertenti, tecnologicamente e stilisticamente all’avanguardia.

In tal senso, Aprilia sembra aver fatto strada dal 2020 con il successo della RS 660 (la sportiva più venduta in Europa), la cui eredità viene ora raccolta dalla Aprilia RS 457, nata però come un progetto completamente nuovo, al fine di diventare l’anello di congiunzione tra le prime motorizzazioni 125, e la RS 660.

I punti di forza

Per quanto concerne i punti di forza di Aprilia RS 457, la leggerezza è probabilmente il primo termine che salta agli occhi, con un rapporto peso potenza particolarmente favorevole. La moto è anche facile da guidare, pensata appositamente per accompagnare il giovane motociclista nella sua crescita, sia in strada sia tra i cordoli della pista, favorita da semi manubri montati sopra la piastra di sterzo.

Passando poi allo stile, si ricalca quello delle RS, supersportive con doppia carena anteriore, silenziatore sotto pancia, integrato con la linea del puntale, scarico 2 in 1. Il faro anteriore full LED integra la firma luminosa tipica delle Aprilia supersportive di cilindrata superiore, gli indicatori di direzione anteriori sono integrati nella firma luminosa del faro anteriore. La strumentazione dispone di un display TFT a colori da 5”, i comandi al manubrio sono retroilluminati.

Le altre caratteristiche

Giungendo alle caratteristiche del sistema di propulsione, Aprila RS 457 ha un bicilindrico fronte marcia raffreddato a liquido con distribuzione a doppio albero a camme e quattro valvole per cilindro, con 47,5 CV di potenza (35 kW), il massimo possibile per una moto guidabile con patente A2. Con un peso a secco di 159 kg e 175 kg col pieno di liquidi, la moto dispone di un rapporto peso/potenza imbattibile.

Spostandoci sulla ciclistica, il telaio in alluminio è integrato con una forcella con steli da 41 mm e corsa da 120mm regolabile nel precarico, forcellone posteriore in acciaio, regolabile nel precarico, per una corsa ruota di 130mm. Il sistema frenante prevede il disco anteriore da 320 mm, con pinza a 4 pistoncini ad attacco radiale di ByBre. Al posteriore la pinza ByBre morde un disco in acciaio da 220 mm.

Presente inoltre un impianto ABS a due canali con doppia mappa di utilizzo, su entrambe le ruote o solo sulla anteriore, cerchi sportivi da 17” con pneumatici da 110/70 all’anteriore e 150/60 al posteriore,

Infine, la dotazione elettronica di Aprilia RS 457 si arricchisce di un sistema Ride by Wire che gestisce il motore grazie a tre riding mode che intervengono sull’erogazione di potenza e coppia e sul controllo di trazione che è regolabile su tre livelli e anche escludibile. Opzionale il cambio Quickshift.

Aprilia RS 457 – Le immagini