Home » Moto News » Beta presenta i modelli RR 125 Enduro e Motard in versione T e R

Beta presenta i modelli RR 125 Enduro e Motard in versione T e R

Betamotor (Beta) ha scelto di dividere i suoi modelli RR 125 Enduro e Motard in due versioni ciascuna: la T, più economica, in cui verrà utilizzato un nuovo motore sviluppato in collaborazione con il produttore cinese Tayo Motorcycle Technology/Zontes, e la R, più performante.

Ricordiamo che fino ad ora la serie di modelli 125 4T, con motore monocilindrico a quattro tempi raffreddato ad acqua Yamaha/Minarelli, era composta da due soli modelli: la RR 125 Enduro e la variante Supermoto RR 125 Motard. Nel 2023, dunque, i modelli diventeranno in tutto quattro, con l’aggiunta delle Enduro RR 125 T e Motard RR 125 T, un po’ più economiche.

Per le nuove versioni T della Enduro RR 125 e della Motard RR 125, infatti, Beta ha sviluppato un nuovo motore monocilindrico in collaborazione con il produttore cinese Tayo Motorcycle Technology, meglio conosciuto con il marchio Zontes: è stato dunque adottato il design raffreddato ad acqua del motore precedente, e replicato sia il rapporto alesaggio-corsa che il cambio a 6 marce. Il rapporto di compressione è invece stato ulteriormente innalzato, passando da 11,2:1 a 12,5:1. Il sistema di iniezione della benzina, anch’esso messo a punto per essere conforme alla normativa Euro 5, è fornito da Elldor anziché da Mikuni.

In aggiunta al nuovo motore di Tayo/Zontes, inoltre, i modelli 125 T sono dotati di un nuovo sistema di scarico, di un telaio nero e di un forcellone posteriore nero. La Enduro 125 T dispone di n’altezza della sella di 920 millimetri e di un peso totale di 107 chilogrammi (a secco). Le misure degli pneumatici Enduro sono 90/90-21 all’anteriore e 120/90-18 al posteriore. I colori scelti sono bianco, rosso e nero.

Disponibili da aprile 2023, i prezzi della Enduro RR 125 T e la Motard RR 125 T non sono ancora stati pubblicati ma, comunque, è certo che saranno più economici degli altri due.

Di contro, le versioni RR 125 R, basate sui modelli precedenti, saranno le versioni di fascia alta di Beta. A caratterizzarle è il collaudato motore Minarelli, il forcellone in alluminio anodizzato lucido e il silenziatore argentato, il serbatoio trasparente da 7,5 litri rivestito in lamina e con alcune decorazioni ispirate alle Beta factory racers. Infine, telaio rosso e cerchi a razze metalliche da 17” sono riservati alla RR-R.

Nuovi modelli Beta – Le foto