Bistella 500, la nuova moto di Marek Foltis su telaio Jawa

Ecco un video con il risultato del processo di realizzazione della Bistella 500 a 10 cilindri da parte di Marek Foltis.

30 Novembre 2021

Roberto Rais - Autore

99

Negli ultimi giorni sono emerse diverse foto e alcune caratteristiche sulla Bistella 500 con motore a 10 cilindri, un modello creato da Marek Foltis per realizzare un modello unico nel suo genere. Foltis voleva infatti creare un modello che si potesse guidare in strada in modo legittimo, che fosse costruito con parti prodotte da Jawa, con un motore di sua progettazione e una chiara ispirazione alle moto degli anni ’50 e ’60, senza troppi gadget moderni.

Ora, poiché Jawa produceva solo motori a due tempi, anche questa moto sarebbe stata a due tempi. Foltis ha così optato per un motore a 10 cilindri – perché a 8 sarebbe stato più difficile integrabile con il suo design della manovella e a 12 non sarebbe entrato nel telaio Jawa, piccolo, usato per il modello.

Coniugando tali spunti, il risultato è stato positivo:

Non che il processo di trasformazione sia stato privo di incidenti. “Ho fatto saltare il motore cinque volte“, ha spiegato Marek. “Mantenere la mia mente positiva è stato il più difficile, non ero sicuro se questo concetto avrebbe funzionato. Non ero sicuro che avrebbe funzionato fino alla prima partenza”.

Naturalmente, il costruttore non ha certo intenzione di fermarsi qui. “Sono convinto che ci sono migliaia di progetti come questo nei garage che aspettano di essere portati alla luce, e l’unica parte mancante è il coraggio“, dice Marek. “Questo è il messaggio che vorrei trasmettere con questo progetto”.

Bistella 500 di Marek Foltis – Le foto

8 Immagini

Lascia un commento