Home » Moto News » BMW CE 02 è il nuovo veicolo elettrico a metà tra moto e scooter

BMW CE 02 è il nuovo veicolo elettrico a metà tra moto e scooter

BMW ha presentato ufficialmente il suo CE 02, un eParkourer, un veicolo elettrico che può essere guidato facilmente e con versatilità in ogni ambiente urbano. Rivolto soprattutto ai giovani, non è dunque né una e-motorbike né un e-scooter, ma una sorta di ibrido, essenziale in termini di design, con grandi ruote che soddisfano la richiesta di robustezza e allo stesso tempo garantiscono un buon divertimento di guida su molti terreni.

Il nero come colore di base per il telaio, le ruote, il parafango anteriore e la carenatura a tripla pinza nella parte superiore, e il grigio granito metallizzato opaco per il cofano motore offrono un contrasto gradevole, che ben rafforza il gioco di superfici opache e lucide. Nella versione speciale Highline, inoltre, il nuovo CE 02 si presenta con un aspetto più estroverso e colorato, con forcelle anodizzate in oro e il design a nastro in combinazione con il colore di contrasto Petrol a rendere il veicolo ben distintivo tra la massa.

Le caratteristiche del BMW CE 02

BMW CE 02 è dotato di un motore che permette al mezzo, nella versione da 11 kW, di accelerare rapidamente e offrire un’esperienza di guida dinamica in ambito urbano. Con una velocità massima di 95 km/h, il veicolo è ben performante anche in ambito extra urbano, mentre l’autonomia di oltre 90 km non dovrebbe costituire un ostacolo nel raggiungimento di destinazioni fuori città.

Due riding mode

Il nuovo CE 02 è dotato di serie dei riding mode Flow e Surf. La modalità Flow offre un assetto ottimale per navigare nel traffico urbano, mentre la modalità Surf offre un’esperienza di guida dinamica al di là del traffico cittadino. La modalità di guida Flash è disponibile come aggiunta sportiva e dinamica, elemento integrante l’equipaggiamento opzionale Highline e accessorio originale BMW Motorrad.

La ricarica delle batterie

Il nuovo BMW CE 02 è dotato di serie di un caricabatterie esterno con una potenza di carica di 0,9 kW, che consente di effettuare i processi di ricarica in modo rapido e comodo presso le normali prese domestiche. La ricarica è ancora più rapida con il caricabatterie rapido con potenza di carica di 1,5 kW, disponibile nell’equipaggiamento opzionale Highline.

La ciclistica

Per quanto riguarda la ciclistica, il nuovo BMW CE 02 si affida a un telaio a doppio anello torsionalmente rigido in acciaio tubolare. All’anteriore troviamo forcelle telescopiche ammortizzate idraulicamente, mentre al posteriore sono utilizzati un forcellone monobraccio e un ammortizzatore a perno diretto. I pneumatici larghi sono montati su cerchi in lega leggera fusi con design a disco e i freni a disco assicurano una decelerazione sicura all’anteriore e al posteriore. L’ABS BMW Motorrad è presente nella parte anteriore.

La dotazione tecnologica

Per quanto infine concerne la dotazione tecnologica, abbiamo un display TFT di facile lettura e una presa di ricarica USB-C. Utilizzando l’app BMW Motorrad Connected, lo smartphone sarà in grado di mostrare la fine prevista della carica grazie al collegamento in rete via Bluetooth. Nella variante Highline, la modalità cradle consente di controllare in modo sicuro l’app BMW Motorrad nello smartphone come display aggiuntivo utilizzando la tastiera sul manubrio.

BMW CE 02 – Le immagini