Home » Moto News » Dynamic Cargo e Clever Commute: BMW Group esplora idee innovative per la mobilità urbana

Dynamic Cargo e Clever Commute: BMW Group esplora idee innovative per la mobilità urbana

La sfida degli utlimi anni e del futuro sarà quella di sviluppare la mobilità urbana senza incrementare ulteriormente il traffico. Il Gruppo BMW sta studiando possibili soluzioni per rendere più vivibile le città del futuro, guardando al di là delle automobili, naturale core business dell’azienda bavarese.

Il BMW Group ha già presentato diverse soluzioni innovative di micromobilità. Adesso arrivano altri due concept, la bici elettrica Dynamic Cargo e il monopattino elettrico Clever Commute, che dimostrano ancora una volta la capacità del Gruppo di trasferire il know how fal settore automobilistico a veicoli di micromobilità.

Entrambi i concept sono stati studiati per avere un’autonomia di oltre 20 km. Le batterie possono essere rimosse con facilità per essere ricaricate in casa.

Dynamic Cargo

La caratteristica chiave del concept a tre ruote Dynamic Cargo è il telaio principale anteriore, collegato alla sezione posteriore tramite un asse girevole, che si inclina nelle curve. La parte posteriore rimane stabile in curva, senza inclinarsi. Ciò combinato con la trazione elettrica, attivata nel momento in cui il ciclista gira i pedali, rende questa cargo bike facile da condurre come una normale bicicletta.

Le tre ruote, inoltre, garantiscono un’ottima stabilità in tutte le condizioni. Le ruote posteriore, con il loro asse rigido e fisso, sono la base ideale per la piattaforma di trasporto sui cui trasportare, con gli appositi moduli, oggetti o bambini.

Il concept è studiato per essere facilmente completato con sistemi modulari di protezione in caso di pioggia per essere utilizzabile in tutti i periodi dell’anno.

BMW Dynamic Cargo – Le foto

Clever Commute

Il Claver Commute è uno studio per un e-scooter facile da ripiegare per essere portato sui mezzi di trasporto pubblici o nel bagagliaio della propria auto senza compromettere la stabilità di marcia.

Quando si sale su un mezzo pubblico, la pedana si ripiega lateralmente e la ruota posteriore entra nell’apertura che si viene a creare dal basso. Questo meccanismo riduce il passo del monopattino così da poter essere trasportato su una scala mobile senza difficoltà.

Può anche essere spinto su entrambe le ruote, come si fa con un trolley. E il motore elettrico nella ruota anteriore garantisce una spinta che renda più facile spingere il Clever Commute su per una rampa.

Da ripiegato, le sue dimensioni permettono di inserirlo in qualsiasi bagagliaio, anche i più piccoli. Grazie a queste caratteristiche l’e-scooter è un compagno versatile per la città e permette di viaggiare in modo veloce, sicuro e semplice.

BMW Clever Commute – Le foto