BMW Motorrad celebra il centenario con le R nineT e R 18 100 Years

BMW Motorrad celebra i propri 100 anni con due moto in edizione speciale: ecco quali sono e che caratteristiche esclusive hanno

P90488238 highRes bmw r 32 and bmw r 1
16 Dicembre 2022

Roberto Rossi - Autore

Per celebrare i suoi 100 anni di storia, BMW Motorrad ha presentato due modelli storici nella sua Heritage experience, la Roadster R nineT e la Cruiser R 18 con big boxer, in edizione speciale 100 Years. Entrambi i modelli sono limitati a 1923 unità ciascuno.

BMW R nineT 100 Years

La nuova R nineT 100 Years si mostra agli occhi degli appassionati in un’edizione esclusiva per l’anniversario, ricca di conferme (come la posizione di seduta eretta che delinea il classico design da roadster) e novità e caratteristiche speciali. Il cuore rimane il motore boxer a due cilindri raffreddato ad aria/olio da 80 kW (109 CV), che nell’edizione anniversario viene accompagnato da un’ampia gamma di optional e da un concept di superficie ricercato, rappresentato dal Classic Chrome.

P90488271 highRes bmw r ninet 100 year

Il serbatoio è invece una combinazione di nero con cromo e doppio filetto bianco, completato da protezioni nella zona delle ginocchie dal badge 100 Years. La classica cromatura è presente anche sulla gobba della sella, mentre il parafango anteriore torna ad essere verniciato in nero, sempre con doppio filetto bianco. La sella bicolore nero/oxblood completa il look del modello.

Per il resto, la R nineT 100 Years comprende anche:

  • opzione ruote 719 Classic con cerchi anodizzati neri
  • pacchetto di parti fresate Option 719 Shadow con coperchi della testa del cilindro fresati, coperchi del carter del motore, supporti per la sella, tappo di riempimento dell’olio
  • pacchetto di parti fresate Option 719 Shadow II, composto da leve al manubrio regolabili e un sistema di poggiapiedi, poggiapiedi per il passeggero, coperchi del serbatoio di espansione del liquido freni e specchietti fissati alle estremità del manubrio.
  • luci di svolta adattive, pacchetto Comfort con manopole riscaldate, cruise control e Driving Modes Pro.

BMW R 18 100 Years

La BMW R 18 100 Years si presenta con il suo inconfondibile motore boxer da 67 kW (91 CV), integrato da numerose caratteristiche speciali e da un concept delle superfici di alta qualità. Anche la colorazione della R 18 100 Years – come quella del modello anniversario della R nineT – è in Classic Chrome, combinando verniciatura nera e superfici cromate lucide, doppio filetto bianco e badge 100 Years.

P90488255 highRes bmw r 18 100 years 1

Il concept di vernice Classic Chrome è riscontrabile anche sul parafango posteriore, mentre il parafango anteriore e le coperture laterali sono verniciate in nero, sempre completate da un doppio filetto bianco sul parafango anteriore. Il sedile dell’option 719 è rivestito nella combinazione bicolore nero/oxblood con goffratura a diamante.

Tra le altre caratteristiche tecniche del modello rileviamo anche la presenza di:

  • silenziatori posteriori Akrapovič cromati con finiture dei terminali di scarico perforate nello stile del logo BMW
  • Headlight Pro con luce di svolta adattiva
  • dispositivo di retromarcia
  • cruise control elettronico
  • manopole riscaldate.

Opzionalmente, la moto può essere equipaggiata anche con sistema di allarme antifurto, pacchetto passeggero, pedane, Hill Start Control, tappo del serbatoio bloccabile e riduzione di potenza.

BMW Motorrad R nineT e R 18 100 Years – Le foto

  • 11
  • Immagini

    Lascia un commento