Home » Moto News » Classified Moto presenta la Yamaha XV920R Aviator

Classified Moto presenta la Yamaha XV920R Aviator

Fondata a Richmond, in Virginia, più di dieci anni fa, Classified Moto di John Ryland è il tipo di officina i cui progetti non cessano certo di stupire.

L’ultimo progetto in ordine di tempo è quello realizzato su una variante di serie del 1982 della linea Yamaha XV920R, commissionata da un pilota di aerei che viveva in Florida. Opportunamente soprannominata Aviator, la showtopper di Classified monta il serbatoio modificato di una Benelli Mojave 360, arricchita di stemmi personalizzati, un tappo montato a filo e decorazioni in ottone.

Il pannello della sella incernierato dietro il serbatoio è stato invece fabbricato internamente, ma il rivestimento è stato curato da un partner abituale dell’officina, di nome Roy Baird. Sotto la nuova sella si trova il monoammortizzatore Ohlins di una Ducati Multistrada 1000DS del 2005, che ha donato altresì la ruota posteriore da 17” e il forcellone monobraccio.

All’avantreno troviamo forcelle rovesciate da 41 mm, doppi dischi freno flottanti da 310 mm e un cerchio a cinque razze, tutti provenienti da una Yamaha YZF-R6 MY 2012. Per quanto riguarda le gomme, l’Aviator monta un pneumatico Metzeler ME 880 Marathon al nord e la mescola D616 di Dunlop al sud.

Una catena di trasmissione D.I.D X-ring collega il motore bicilindrico a V da 920 cc raffreddato ad aria alla ruota posteriore, mentre i gas di scarico sono ora incanalati attraverso collettori in acciaio inox fatti a mano e un singolo silenziatore montato sul lato destro.

Nell’area “di guida”, l’Aviator è dotato di strumentazione Acewell, manubrio a clip e specchietto retrovisore rotondo aftermarket. Dopo l’installazione di una batteria agli ioni di litio sviluppata da Shorai, il team ha provveduto a montare nuovi elementi di illuminazione su tutto il perimetro e il serbatoio del carburante è stato nichelato per ottenere un’estetica sobria ma di personalità.

Classified Moto Yamaha XV920R Aviator – Le immagini