Home » Moto News » DOTTO Creations presenta la sua Biancaneve in edizione limitata

DOTTO Creations presenta la sua Biancaneve in edizione limitata

DOTTO Creations, società nata dall’idea di Gianluca Bartolini e Francesco Iannuzzi, ha dato vita al primo progetto, Biancaneve: una moto caratterizzata da un design innovativo e inesplorato, che verrà prodotta in serie limitata in soli 20 pezzi, ognuno diverso dall’altro. Ogni esemplare sarà infatti personalizzato su misura del cliente, il quale avrà quindi la possibilità di ritagliare su misura la sua Biancaneve, nei minimi dettagli.

Per quanto concerne il processo che ha condotto alla nascita della prima creazione, Biancaneve nasce da una Honda CX500 del 1979, smontata pezzo per pezzo, portata al metallo nudo e restaurata accorciando il telaio. Contestualmente i due designer hanno rivisto il “vestito” approcciando a un look bianco in contrasto con il nero del telaio, dei cerchioni, del motore, dei due terminali di scarico artigianali.

Complessivamente, le linee sono pulite e minimaliste, contemporanee e innovative, divenendo un esempio pregiato del restomod di qualità (a questo proposito da poco abbiamo parlato della Honda C750 Golden Goose). In tale ambito spicca l’alloggiamento della sella artigianale, in Alcantara e pelle con cuciture a contrasto, nascosta nel codino posteriore, il quale si apre al momento di salire in moto. Anche il tappo del serbatoio carburante è nascosto: a svelarlo è una paratia rialzabile che, quando ribassata, mantiene lo stile della moto armonico ed aerodinamico.

Per il resto, la moto è il trionfo dell’artigianalità: sono stati creati in casa o su misura specifica per DOTTO i dischi freno, così come il radiatore e altri componenti.

Chi si aggiudicherà uno dei pochi modelli disponibili dovrà naturalmente fare i conti con il possesso di quello che è una vera e propria opera d’arte a utilizzo privato: non è infatti prevista la possibilità di portare un passeggero e non ci sono carene e parafanghi.

Il prezzo di Biancaneve (da 50.000 euro) varia in funzione del mercato di destinazione e della tassazione, oltre che per i contenuti personalizzati scelti dal cliente.

Biancaneve – Le foto