Ducati Elettrica, lo spunto arriva da ItalDesign

ItalDesign propone un concept di Ducati elettrica. Siamo davvero così vicini al primo modello green di Borgo Panigale?

4 Agosto 2021

Roberto Rais - Autore

Prima o poi riusciremo a mettere mano su una Ducati Elettrica? La risposta è probabilmente positiva, considerato che – pur con diversi ritmi – tutte le principali case motociclistiche stanno investendo sul green, e che a Borgo Panigale difficilmente faranno qualcosa di diverso.

Peraltro, un primo segnale che qualcosa sta emergendo in tal senso arriva non direttamente da Ducati, ma da Italdesign, la società fondata da Giorgetto Giugiaro e Aldo Mantovani, che proprio con Ducati ha una lunga collaborazione.

Non è un caso che proprio dal felice rapporto con Italducati sia arrivata la Ducati 860 GT e che – a distanza di quasi mezzo secolo – abbia fatto la sua comparsa la Ducati 860-E Concept, che per certi versi richiama alcune delle caratteristiche dell’originale, ma viene rivoluzionata con un motore completamente elettrico.

Per il resto, gli appassionati della Ducati non faticheranno a riconoscere alcuni degli elementi più classici della Ducati 860 GT, aggiornati con qualche attesa innovazione, come ad esempio i LED sui fari. Per la parte tecnica, Italdesign ha scelto un forcellone monobraccio, una forcella a steli rovesciati e un impianto frenante con pinze radiali.

La scocca anteriore cela il pacco batteria, dalle caratteristiche ancora ignote. Naturalmente, per il momento nulla si sa di un’eventuale produzione di serie…

Ducati 860-E Concept – Le foto

  • 4
  • Immagini
    ;

    Lascia un commento