Home » Moto News » Ducati celebra Troy Bayliss con una moto speciale

Ducati celebra Troy Bayliss con una moto speciale

Il nome dice già tutto: Ducati Panigale V2 Bayliss 1st Championship 20th Anniversary è la moto che a Borgo Panigale dedicano a Troy Bayliss e al primo campionato di Superbike vinto nel 2001 con la rossa 996 R.

Il legame tra il pilota australiano e Ducati Corse ha prodotto 52 vittorie, 94 podi e ben tre titoli mondiali con tre moto diverse: 996 R nel 2001, 999 R nel 2006 e 1098 R nel 2008. A Troy Bayliss appartiene anche un record singolare: è stato l’unico pilota in grado di vincere in MotoGp e in WorldSBK nella stessa stagione (2006). Per questo il nome di Bayliss è rimasto nel cuore di tutti i ducatisti.

Realizzata sulla base della Panigale V2, la Bayliss 1st Championship 20th Anniversary richiama la livrea della 996 R della stagione 2001, compreso l’iconico 21, numero in gara di Troy Bayliss. Sul serbatoio è riprodotto l’autografo del pilota, mentre sulla piastra di sterzo in alluminio ricavata dal pieno sono riportati il nome della moto e la numerazione progressiva dell’edizione limitata.

Pensata per la pista

Ducati ha scelto di dotare questa moto della componentistica Öhlins per renderla più efficace in pista. Forcella NX30 e ammortizzatore posteriore TTX36 grantiscono massima scorrevolezza. L’assetto rende la moto più precisa e offre al pilota maggior feeling. L’ammortizzatore di sterzo permette di personalizzare la taratura adottandola allo stile di guida e alle caratteristiche del tracciato.

Rispetto alla versione standard della Panigale V2, quella dedicata a Bayliss è più leggera di 3 kg grazie a una batteria agli ioni di litio e alla configurazione monoposto (sella passeggero e pedane sono disponibili nell’equipaggiamento a corredo).

Manopole sportive, cover finale del silenziatore in fibra di carbonio e titanio e sella realizzata con due diversi materiali tecnici con doppia cucitura rossa completano l’equipaggiamento. Il 21 è ricamato in bianco sulla sella e, insieme a due bande verticali di colore verde e rosso, compone la bandiera italiana.

La Panigale V2 rappresenta il modello d’ingresso alla famiglia Panigale di Ducati. È spinta dal bicilindrico Superquadro da 955 cc, ha 155 CV di potenza a 10.750 giri e 104 Nm di coppia a 9.000 giri. Il telaio è monoscocca mentre lo stile si ispira a quello della Panigale V4.

“Mi fa tornare in mente molti ricordi – ha commentato lo stesso Troy Bayliss nel video di presentazione –. È una moto bellissima”.

La Ducati Panigale V2 Bayliss 1st Championship 20th Anniversary sarà disponibile nei concessionari a partire da fine settembre al prezzo di 20.990 euro.

Ducati Panigale V2 Bayliss 1st Championship 20th Anniversary – Le foto