Home » Moto News » EICMA 2021, ecco in anteprima mondiale i nuovi modelli Fantic

EICMA 2021, ecco in anteprima mondiale i nuovi modelli Fantic

Fantic ha sfruttato la propria partecipazione ad EICMA 2021 per presentare in anteprima alcune importanti novità. Vediamo insieme di cosa si tratta.

Scooter elettrico Fantic 100% italiano

La prima novità Fantic riguarda la mobilità sostenibile ed è il concept del primo scooter elettrico Fantic 100% italiano, progettato e realizzato in Veneto ed Emilia. Dispone di motore e inverter E-Power, una società nata dalla partnership Dellorto-Energica.

Per quanto concerne le principali caratteristiche, abbiamo:

  • motore elettrico di 3 kW di potenza con mappatura in tre configurazioni
  • batteria al litio da 2200Wh, con seconda batteria eventuale per portare la capacità a 4400 Wh
  • autonomia superiore a 100 Km
  • telaio a traliccio in alluminio pressofuso, leggero e guidabile
  • ruote alte con cerchi da 16 pollici e pneumatici da 90/80 all’anteriore e 100/80 al posteriore
  • freni a disco da 220mm (anteriore) e 180mm (posteriore) con frenata integrale e sospensioni 100 mm anteriore e 85mm.

Fantic XEF 450 Rally

La seconda novità è il Fantic XEF 450 Rally, un veicolo che debutterà alla prossima Dakar 2022. Frutto dell’esperienza dell’esperto pilota Franco Picco, il mezzo nasce dalla sorella da Enduro (Fantic XEF 450 4t), anche se non mancano di certo le importanti novità, a cominciare dal nuovo serbatoio da 30 litri e tutta la strumentazione essenziale per la navigazione, dal castello portastrumenti al cupolino in plexiglass. Nuove anche le sospensioni Kayaba e il freno anteriore da 300mm di diametro.

Caballero 500 Model year 2022

I due modelli di cui sopra vanno a integrare una gamma Fantic piuttosto ampia, che comprende ad esempio la Caballero 500 EXPLORER e la versione RALLY 125, che arricchiscono la gamma Caballero model year 2022.

In particolare, il Caballero 500 Explorer condivide con la versione #rally il monocilindrico 450 4T Euro 5, con avviamento elettrico e cambio a 6 rapporti, ma dispone in più di alcuni accessori per le esplorazioni e una colorazione bianco-bronzo. Abbiamo ancora sospensioni con forcella da 43mm regolabile in compressione e precarico, pneumatici Michelin Anakee Wild con tassello offroad, e tutto il necessario per la vita offroad.

Fantic Offroad Enduro e Motard

Si arricchisce di tante novità anche la gamma Offroad Enduro e Motard, che ora contempla dai 50cc con XE 50 e XM 50 a due tempi sino alle 4T con le XEF 125 e XMF 125. I veicoli sono tutti Euro5 e sono disponibili nelle versioni performance Competition.

Le proposte di mobilità sostenibile

Passando poi alle soluzioni di mobilità sostenibile, Fantic ha presentato l’intera gamma E-Bike, che per il 2022 si arricchisce di nuove colorazioni e che conduce con sé modelli unici nel mercato come la XEF 1.9, con le sue caratteristiche da Enduro ma con un’ampissima escursione, così come la leggera XTF 1.5 Carbon Factory.

È quindi stato presentato anche il nuovo ISSIMO 45, un mezzo con ruote a sezione maggiorata e baricentro basso, utile per muoversi agilmente e in sicurezza in città. Quindi, ecco il Fantic TX2, un prodotto per la micro-mobilità, un monopattino elettrico in alluminio con manubrio e pedana in magnesio, con autonomia da oltre 25 km e tre distinte modalità di guida: 6Km/h per le zone pedonali, 20Km/h ed un massimo di 25Km/h al terzo livello.

Fantic EICMA 2021 – Le foto