Home » Moto News » Ad Eicma uno spazio destinato per chi voglia provare le ebike

Ad Eicma uno spazio destinato per chi voglia provare le ebike

Salite, salti, gradini e passaggi tecnici su gomme e tubi. Spinto anche dai successi di vendite, l’universo ebike è pronto per il pubblico di eicma. La 78^ Edizione dell’Esposizione internazionale delle due ruote, in programma da giovedì 25 a domenica 28 novembre prossimi a Fiera Milano Rho, dedica quest’anno alle bici a pedalata assistita un’area speciale indoor di oltre 2000 metri quadrati. Al suo interno una pista di prova cintata, che si sviluppa su più di 250 metri, progettata proprio per dare a tutti la possibilità di testare i vantaggi e il feedback di pedalata offerti dalle ebike.

Solo nel 2020, in Europea e nel Regno Unito, le bici a pedalata assistita hanno fatto registrare un aumento delle vendite del 52% in termini di valore di mercato, portandolo a 10,6 miliardi di euro, mentre in Italia con oltre 280mila unità vendute hanno fatto segnare un robusto +44% sul 2019. In crescita, sull’anno precedente, anche l’export e l’import di ebike nel nostro Paese, rispettivamente +28% e +67%.

Ma l’area speciale ebike di eicma 2021 è anche un contenitore racing. La pista di prova accoglierà, infatti, sabato 26 novembre, la finale del Campionato EBX Urban, che assegnerà i titoli italiani per questa nuova e spettacolare disciplina dedicata alle ebike promossa dalla Federazione Motociclistica Italiana. La competizione prevede una manche dalle ore 14 alle 15 e una seconda dalle 16 alle 17. Lo spettacolo sarà assicurato.

L’Area ebike sorgerà al padiglione 24. Aperta dal 23 solo per la stampa, il 24 per stampa e operatori e dal 25 al 28 novembre per il pubblico, l’accesso alla pista di test sarà riservato ai soli maggiorenni e sarà percorribile senza dover obbligatoriamente affrontare gli ostacoli, caratteristica che la rende adatta anche all’utilizzo di qualsiasi bicicletta elettrica.