Home » Moto News » Force of Nature è la moto a vapore più veloce sull’ottavo di miglio

Force of Nature è la moto a vapore più veloce sull’ottavo di miglio

Force of Nature è un innovativo progetto, una sorta di razzo su due ruote ideato dai coniugi britannici Graham e Diane Sykes e portato alla Elvington Speed Week per stabilire il tempo record di 3,878 secondi per percorrere circa 200 metri con una velocità di uscita di 264 km/h. Lo stesso Graham era a bordo del dragster a vapore per il compimento di questo tentativo, affermando che dopo il traguardo la moto ha continuato ad accelerare superando i 290 km/h.

La moto è un dragster a tutti gli effetti e per poterla condurre al meglio Sykes ha dovuto integrarsi nelle linee che, peraltro, non dispongono di un wheelie bar. Come si vede in questo video, l’accelerazione delle due ruote è stata impressionante,

Per quanto concerne invece il record sul quarto di miglio (circa 400 metri), il primato spetta a una moto a perossido di idrogeno pilotata con dal francese Eric Teboul, in grado di generare una spinta di circa 2.700 kg e un rapporto peso/potenza di circa 10:1. La corsa, con un tempo di 4,976 secondi a 467,53 km/h, è visibile nel video qui sotto.

A proposito di record di velocità, avete già dato uno sguardo a quello in retromarcia?