Gilera sta tornando con una nuova moto da presentare entro fine anno?

Gilera potrebbe fare il suo ritorno sulle strade internazionali con nuove moto da presentarsi entro la fine del 2022.

25 Maggio 2022

Roberto Rais - Autore

Gilera sta per tornare in grande stile con una nuova moto che verrà presentata entro fine anno? L’indiscrezione sta rimbalzando in queste ore con crescente insistenza e, a ben vedere, diversi indizi sembrano concordare che qualcosa di vero possa effettivamente esserci.

In primo luogo, è già noto che Gilera stia tornando ad apporre il suo brand ad alcune nuove moto in Cina con il partner Zongshen Piaggio Foshan Motorcycle, la joint venture tra Piaggio e Zongshen, con quest’ultima azienda che, peraltro, alla fine dello scorso anno ha presentato il concept RA9 Cyclone, una sorta di Aprilia Shiver 900 rivista in più componenti.

Ebbene, nello stesso stand era presente anche un motore V2 a marchio Gilera: uno spunto che non ha certamente mancato di avere ulteriori imbeccate quando, a distanza di pochi mesi, in Cina furono depositati alcuni brevetti con il design di quello stesso motore, un V9 di 90° simile a quello della Shiver 900, venduta in Europa fino al 2020 – anno in cui è stato possibile commercializzare per l’ultima volta mezzi omologati Euro4.

Come se non bastasse tutto questo per solleticare le fantasie dei nostalgici del marchio, su un sito web cinese sono comparse alcune foto di due moto camuffate viste nei parcheggi a breve distanza dalla sede di Zongshen-Piaggio a Foshan. Gli esemplari sono delle Aprilia Shiver ma, sul faro e sulla strumentazione, presentano il logo Gilera

Lascia un commento