Home » Moto News » Honda fa rinascere il “calabrone” con la CB750 Hornet

Honda fa rinascere il “calabrone” con la CB750 Hornet

23YM HONDA CB750 HORNET

La Honda CB750 Hornet segna il ritorno in gamma di uno dei nomi più evocativi tra i modelli del marchio. La nuova Hornet vuole assicurare un piacere di guida totale su qualsiasi percorso. Questo grazie al miglior rapporto peso/potenza della categoria abbinato all’equilibrio, alla stabilità e all’agilità per le quali sono apprezzate le moto Honda.

23YM HONDA CB750 HORNET

Anticipato da alcuni bozzetti qualche mese fa, per lo stile i designer del centro R&D Honda di Roma hanno guardato alle Hornet del passato per dare alla nuova Honda CB750 Hornet un aspetto in linea con la tradizione. Il tratto distintivo del nuovo modello è il serbatoio ispirato all’ala di un calabrone. Il risultato è un aspetto grintoso, che definisce il carattere della naked sportiva giapponese.

Potenza elevata, peso contenuto

Il nuovo motore della CB750 Hornet è un bicilindrico parallelo da 755 cc in grado di erogare 92 CV di potenza e 75 Nm di coppia. Il peso con il pieno di benzina è contenuto a 190 kg, con un rapporto peso/potenza di 0,36 kW/kg. La distribuzione compatta Unicam a 8 valvole sfrutta canali di aspirazione a vortice e condotti di aspirazione discendenti per una combustione ottimale. Il cambio a 6 rapporti è dotato di frizione assistita e antisaltellamento.

23YM HONDA CB750 HORNET

La tecnologia Throttle By Wire, di cui si avvalgono gli ausili elettronici alla guida, comprende 4 Riding Mode – di cui uno completamente personalizzabile – che mixano 3 livelli di controllo di trazione e 3 livelli di regolazione della potenza e del freno motore.

Il nuovo motore della Honda CB750 Hornet è alloggiato in un telaio in acciaio con struttura a diamante molto leggero. Per garantire la massima agilità e una risposta ottimale sono state scelti una forcella a steli rovesciati Showa SFF-BP da 41 mm e un ammortizzatore Showa con leveraggio Pro-Link. Le doppie pinze ad attacco radiale a 4 pistoncini assicurano una frenata potente e modulabile, mentre la dimensione degli pneumatici (sezione da 120 davanti e da 160 dietro) permettono aderenza e agilità.

La dotazione si completa con un display TFT a colori da 5” che consente di gestire tutti i sistemi e offre la connettività del sistema Honda Smartphone Voice Control, compatibile con Android e iOS. L’illuminazione è garantita da fari full LED, mentre gli indicatori di direzione si disinseriscono automaticamente.

Honda CB750 Hornet – Le foto