Huaying R6, ecco la copia cinese della Yamaha R6
La Huaying R6 è una moto che nasconde ben pochi elementi originali. Infatti, fin dal primo sguardo, è possibile riscontrare una notevole somiglianza con un modello ben più famoso.
Possiamo definire questo modello come una sorta di copia cinese della Yamaha R6, la cui versione su strada sta uscendo di produzione. La presenza sul modello Huaying del loro appartenente alla casa motoristica giapponese non fa altro che rafforzare una tesi simile.
Huaying R6, le caratteristiche generali
La Huaying R6 mette in mostra anche l’iconico numero 46 di Valentino Rossi, oltre al logo pubblicitario della Monster Energy. Infine, è in bella vista una grafica stranissima presa in prestito dalla Honda Racing Corporation, meglio nota con la sigla HRC nella MotoGP. Tuttavia, le analogie si limitano puramente all’aspetto estetico, mentre sotto il cofano le differenze sono piuttosto marcate.
La Huaying R6 dispone di un motore bicilindrico da 500 cc, diverso rispetto al quattro cilindri da 599 cc proposto dalla versione originale della Yamaha. Ancora non si hanno informazioni precise sulle performance del propulsore e sull’azienda che ne ha curato la realizzazione e la produzione. Numerosi dubbi riguardano anche sospensioni e impianto frenante, che dovrebbero essere ben lontani rispetto agli standard del brand giapponese.
In ogni caso, il modello è dotato di un contagiri e di un display LCD somiglianti rispetto alla configurazione Yamaha. Le linee sono altamente sportive e le barre a LED sono concepite in maniera ben curata. La strumentazione sembra più simile a quella di una Kawasaki, ma resta comunque un mezzo di buon livello. Il prezzo di listino si aggira sui 3000 euro e sembra molto difficile che la moto cinese possa varcare i confini locali.