Home » Moto News » Italjet mostra per la prima volta il Dragster elettrico

Italjet mostra per la prima volta il Dragster elettrico

Se dici Italjet pensi al Dragster. Questo modello di scooter è in circolazione ormai dalla fine degli anni ‘90 e da allora caratterizzano il marchio di Castel Guelfo di Bologna. Accanto al futuro modello di punta Dragster 500 GP con 43 CV e cambio a 6 rapporti, Italjet ha portato all’EICMA 2022 anche il Dragster #e01 Electric, variante totalmente elettrica che sarà in vendita nella seconda metà del 2023.

Non sono moltissime le informazioni che Italjet ha rilasciato riguardo il Dragster elettrico. Sappiamo però un dato molto importante: la potenza di picco di 12 kW, vale a dire 16,3 CV. La potenza nominale continuativa è invece di 6 kW, pari a 8,2 CV. Con tali potenze dovrebbe essere possibile una velocità massima di circa 100 km/h, ma soprattutto un’ottima accelerazione da fermo. In generale possiamo immaginare prestazioni paragonabili a quelle dello scooter elettrico presentato sempre all’EICMA da Honda. Non sono ancora noti invece dettagli sulla capacità della batteria e sulla sua tipologia e nemmeno sull’autonomia e i tempi di ricarica.

Con il telaio a traliccio in acciaio messo orgogliosamente in mostra, l’Italjet Dragster elettrico è subito riconoscibile come appartenente alla famiglia. Le ruote da 13” del Dragster sono di almeno un pollice più grandi di quelle della maggior parte degli altri scooter in commercio e l’aspetto di questo modello è decisamente iconico.

Accanto al Dragster #e01 Electric, Italjet propone anche i modelli Dragster 125 e Dragster 200 con motori tradioznali e prestazioni simili. Se la gamma Dragster parte da 6.199 euro, il marchio italiano non ha ancora dato alcuna informazione su un possibile prezzo di partenza del Dragster elettrico.