Home » Moto News » Kawasaki sta per presentare le sue nuove moto elettriche

Kawasaki sta per presentare le sue nuove moto elettriche

Alla fine del 2021, il CEO di Kawasaki Hiroshi Ito confermò che il 2022 sarebbe stato l’anno in cui l’azienda avrebbe fatto il suo ingresso nel mercato delle moto elettriche. La compagnia giapponese sembra ora aver mantenuto la promessa: tra poche settimane è infatti previsto il lancio ufficiale di due moto alimentate elettricamente.

Ricordiamo che all’epoca Ito dichiarò che nel 2022 Kawasaki avrebbe presentato almeno tre veicoli elettrici a livello globale: il primo di questi ha però rappresentato una parziale delusione, considerato che l’Elektrode, lanciato sul mercato statunitense, è stato semplicemente una balance bike a batteria.

Sembrano invece essere molto più interessanti le altre due alternative, svelate sul sito web della National Highway Traffic Safety Administration negli Stati Uniti con i nomi in codice “NX011AP” e “NR011AP”.

Cosa possiamo aspettarci dalle moto elettriche Kawasaki

La denominazione delle moto segue lo schema abituale di Kawasaki, con la “X” al secondo posto per indicare una moto sportiva e la “R” per una roadster nuda. Tuttavia, la “N” iniziale è un nuovo elemento e, nel protocollo di denominazione di Kawasaki, dovrebbe significare “elettrica”.

Il documento, che è stato rapidamente aggiornato per rimuovere la menzione dei nuovi modelli, indicava che ciascuno di essi produce 11 kW (15 CV). Ciò significa che le moto dovrebbero essere meccanicamente identiche, una carenata e una naked, sulla falsariga della Z125 e della Ninja 125, ma con alimentazione elettrica. I nomi dei modelli da esposizione non sono ancora noti, ma Kawasaki ha già depositato i marchi Ninja E2 e Ninja E2-R.

Ora, sebbene le moto a benzina siano limitate a un massimo di 14,8 CV, le moto elettriche sono misurate in base alla loro potenza “continua”, sebbene il loro picco possa essere anche doppio. Con una potenza nominale di 11 kW (14,8 CV), le Kawasaki di serie potranno raggiungere un massimo assoluto di circa 22 kW/30 CV, garantendo prestazioni pari a quelle di un monocilindrico da 300 cc, pur rimanendo a norma di legge.

A questo punto non rimane che attendere ancora qualche settimana per saperne di più. È altamente probabile che le moto saranno svelate al Salone EICMA di novembre a Milano, dove il prototipo elettrico ha fatto la sua prima apparizione tre anni fa.