Home » Moto News » La Ducati Scrambler cambia look modernizzandolo

La Ducati Scrambler cambia look modernizzandolo

La nuova Ducati Scrambler 2023 è stata presentata alla World Ducati Week, a distanza di ben otto anni dalla prima presentazione pubblica della Ducati Scrambler 800. Non vedete alcune immagine, perché non sono state ancora rese pubbliche.

L’evento, organizzato nella stessa cornice e nello stesso luogo del 2014, la World Ducati Week di Misano, è stato l’occasione giusta per mettere gli occhi sul modello anche se, come da richieste, le fotografie sono state vietate.

Stando a quanto reso noto dai presenti, però, la nuova Ducati Scrambler 2023 ha un aspetto più snello rispetto alle altre Scrambler dell’azienda italiana, ed è più leggera di 5 chilogrammi, passando da 189 a 184 chilogrammi (con il pieno).

Le modifiche tecniche hanno riguardato il telaio tubolare in acciaio e il forcellone posteriore in alluminio, mentre le ruote in alluminio fuso sono più filigranate di prima. Gli aggiornamenti dell’elettronica riguardano la presenza di un display LCD rotondo e un monitor TFT più grande, quadrato e a colori. Vengono aggiunti il controllo dello slittamento e il cambio rapido, mentre tutte le luci sono convertite a LED. Gli interruttori al manubrio sfoggiano un nuovo design.

Per quanto concerne il design, le superfici argentate sono incorniciate e guarnite con coperture di vari colori, tra cui l’iconico giallo. Il manubrio e il passaggio serbatoio-sella saranno leggermente più stretti, ma la sella posteriore sarà più larga nella zona del passeggero.

In ogni caso, poiché il motore da 800 cc è già stato messo a punto per essere conforme alla normativa Euro 5, potrà essere adottato senza modifiche per il 2023 con i suoi 73 CV di potenza massima a circa 8.000 giri/min.