Home » Moto News » L’incredibile Vincent Rapide del 1951 customizzata da Max Hazan

L’incredibile Vincent Rapide del 1951 customizzata da Max Hazan

Le moto Vincent hanno conquistato molti appassionati di motociclette, tra cui Hunter S. Thomson che ne ha scritto nel suo libro Paura e Delirio a Las Vegas. Tuttavia pochi hanno avuto il coraggio di trasformarle in custom e probabilmente nessuno l’ha fatto meglio di Max Hazan con questa Vincent Rapide del 1951.

La Vincent Rapide era una superbike lanciata nel 1936 dotata di un motore bicilindrico a V. Il motore era capace di oltre 45 CV, una potenza incredibile per l’epoca precedente alla seconda guerra mondiale, il che le faceva raggiungere una velocità massima di 177 km/h.

Max Hazan è una personalità molto nota nell’ambiente delle motociclette custom. Stava cercando un nuovo progetto quando Mike Klingerman gli chiese di realizzare una custom partendo da una Vincent che aveva acquistato. Inizialmente il piano era di creare qualcosa che potesse essere riportato all’originale per conservare il valore della moto, ma un mese prima di iniziare Klingerman diede carta bianca ad Hazan.

Hazan si è messo al lavoro, ha ricostruito il motore e il cambio, poi ha realizzato ex novo due nuovi carburatori. Ha anche lavorato su una coppia di nuovi freni a tamburo, le forcelle anteriori idrauliche e l’ammortizzatore posteriore idraulico.

Alla fine Mike Klingerman ha partecipato con la Vincent Rapide customizzata da Max Hazan al Quail Motorcycle Gathering 2022, vincendo i premi come Besti in Show, il Best Custom e l’Arch Design Award