Home » Moto News » Malaguti lancia all’EICMA la sua nuova generazione di moto

Malaguti lancia all’EICMA la sua nuova generazione di moto

La nuova generazione di due ruote Malaguti sbarca all’EICMA a distanza di 4 anni dall’acquisto da parte del gruppo austriaco KSR, di cui fanno parte tra gli altri anche Brixton e Royal Enfield. La nuova gamma di veicoli è più moderna che mai, ma anche più vicina alle sue origini: fondata da Antonio Malaguti nel 1930 come rivendita e officina di biciclette, l’azienda si concentrò sempre su moto leggere e scooter, rifiutandosi di produrre moto più grandi e costose perché non voleva che la sportività fosse prerogativa del mondo delle corse.

KRS ha subito voluto riportare il marchio si San Lazzaro di Savena nel mondo delle due ruote, partendo dalle basi per costruire la storia futura. La gamma di modelli 2023 portata all’EICMA di Milano mostra come lo “Spirito di Bologna” abbia ridato vita al marchio emiliano mantenendo i valori del fondatore Antonio Malaguti.

Malaguti Drakon125

La Drakon125 è la punta di diamante di Malaguti ed è disponibile da poche settimane solo sul mercato europeo. Il motore da 125 cc raffreddato a liquido eroga 13,5 CV a 9.500 giri/min e 11,4 Nm a 7.500 giri/min. è dotato di iniezione elettronica Bosch, ABS, luci a LED su tutto il perimetro e display TFT ad alta risoluzione. Monta penumatici Maxxis, 100/80-17 anteriori e 130/70-17 posteriori.

Con i suoi 145 kg in ordine di marcia, il manubrio largo e la forcella a steli rovesciati, la Drakon125 è estremamente reattiva e agile: peso ridotto, sportività e dinamicità continueranno a essere le principali priorità di Malaguti in futuro. La Drakon125 sarà disponibile nei colori Neve White e Spirito Grey.

Malaguti Madison125, XSM125 e XTM125

I modelli XSM e XTM125 già esistenti sono stati potenziati con un aggiornamento e saranno disponibili a all’inizio del 2023. L’XTM125, orientato al fuoristrada, e la supermoto leggera XSM125 richiamano al design della Drakon125. Sono nuovi impianto di scarico, sella e ABS. Entrambi i modelli sono dotati di un completo equipaggiamento a LED, luci diurne comprese.

Sono stete ridisegnate anche le linee del Madison125, il primo modello sviluppato in collaborazione con GPX in Thailandia. Per il 2023 sarà disponibile nei colori Neve White, Toro Black e Albero Green.

Malaguti XAM

Il prototipo XAM è probabilmente la sorpresa più grande che Malaguti ha portato all’EICMA e si tratta del primo modello elettrico off road del marchio emiliano. Ad attirare l’attenzione è il peso, che sul modello di serie non supererà i 70 kg, andando a inserirsi tra una moto e una bici elettrica. Malaguti non ha rivelato molti altri dettagli: si sa che sarà omologata per l’uso stradale e sarà disponibile con le sospensioni, ma non è stato indicato un prezzo preciso. Malaguti ha però precisato di voler andare incontro alle esigenze del pubblico giovane, offrendo un veicolo performante con un eccellente rapporto qualità prezzo.

Malaguti all’EICMA – Le foto