Home » Moto News » NAWARacer, il debutto della e-motorbike è atteso nei prossimi mesi

NAWARacer, il debutto della e-motorbike è atteso nei prossimi mesi

NAWATechnologies, AKKA Technologies, FAAR, Pronergy e YSY Group hanno annunciato che la concept e-motorbike NAWARacer debutterà come prototipo nei prossimi mesi. Svelata per la prima volta al CES 2020, NAWARacer è stata inizialmente concepita come un progetto innovativo, dimostrando come gli ultracapacitori di prossima generazione di NAWATechnologies, chiamati NAWACap, e la soluzione di compositi rinforzati NAWAStitch, possano essere applicati a un powertrain per veicoli elettrici.

Il concept NAWARacer

Abbiamo avuto una risposta talmente fantastica al nostro concept NAWARacer al CES 2020 che abbiamo necessariamente dovuto fare il passo successivo. Dunque, mostrare ciò che la nostra tecnologia NAWACap può veramente fare sul mercato”, ha dichiarato Pascal Boulanger, fondatore di NAWA Technologies e CTO.

Al fine di sviluppare un prototipo completamente dinamico, e riflettere al meglio la nostra tecnologia di accumulo di energia di prossima generazione, un consorzio leader mondiale si è unito a noi per progettare e costruire una versione completamente funzionante” – ha poi aggiunto.

Il prototipo sarà caratterizzato da una prima mondiale nei propulsori elettrici. Ovvero, la presenza di una batteria “ibrida” che combina gli ultracapacitori rivoluzionari della NAWATechnologies con le tradizionali celle agli ioni di litio. Gli elementi sono fusi in un’architettura elettrica innovativa, che permette di ottenere il meglio di entrambe le fonti di energia, aprendo nuove possibilità.

Questo sistema ibrido di batterie ad ultracapacitori migliora infatti notevolmente l’efficienza energetica energetica, riduce i tempi di ricarica e prolunga la vita dell’intero ecosistema. Applicabile a qualsiasi veicolo elettrico, l’efficienza può ridurre le dimensioni della batteria agli ioni di litio fino alla metà, o estenderne autonomia fino al doppio.

I partner al lavoro per NAWARacer

Per sviluppare il primo prototipo dinamico NAWARacer è all’opera un partenariato di sviluppo esperto con competenze in ingegneria automobilistica, R&S, gestione delle batterie, elettronica, propulsione, integrazione dei sistemi e realizzazione del prototipo.

Tra i partner spicca AKKA Technologies, leader globale nella consulenza ingegneristica. La società supporta i leader mondiali dell’industria automobilistica ed è presente in circa 30 Paesi. Il team di esperti di AKKA svilupperà le caratteristiche di guida e maneggevolezza di NAWARacer, con particolare attenzione al nuovo design del braccio posteriore della moto e all’avanzato sistema di sospensione.

C’è poi Pronergy, divisione di FAAR SAS, che si occuperà dello sviluppo del sistema di distribuzione elettronica della potenza. NAWATechnologies fornirà invece NAWACap, i suoi ultracapacitori di nuova generazione.

NAWARacer, le immagini