Royal Enfield presenta la ADV crossover Scram 411

Royal Enfield ha illustrato tutte le caratteristiche della nuova Scram 411, una moto versatile disponibile dal prossimo mese di maggio.

scram eu selects city 14 of 51
16 Marzo 2022

Roberto Rossi - Autore

Royal Enfield ha presentato la prima ADV crossover del brand, Scram 411: una scrambler stradale che arriverà nei concessionari ufficiali d’Europa a inizio di maggio. Costruita attorno al motore LS-410 e su telaio Harris Performance, la Scram 411 si propone come moto agile, da fruire sulle strade urbane con la stessa efficacia e versatilità delle situazioni più avventurose.

d2k baseblue 000

Nel comunicato stampa con cui è stato presentato il mezzo traspare la soddisfazione di Siddhartha Lal, Managing Director di Eicher Motors Ltd, che ha affermato:

Che si tratti di Londra, Nuova Delhi o Tokyo, i confini dell’esistenza urbana moderna sono in continuo cambiamento. In un mondo sempre più dinamico, la vita nel contesto urbano è diventata sinonimo di routine frenetica nei giorni feriali ed evasione nel fine settimana, senza dimenticare ciò che avviene nel frattempo. Volevamo costruire una moto che potesse muoversi agevolmente in tutta questa varietà di situazioni ed essere l’alleata perfetta per il giovane motociclista moderno. La Scram 411 è veramente una moto fatta per il presente, sempre pronta ad affrontare qualsiasi imprevisto.

Le caratteristiche tecniche

Per quanto attiene le specifiche del modello, la Scram 411 è alimentata dal motore monocilindrico da 411 cc, con singolo albero a camme in testa, 4 tempi a iniezione e raffreddato ad aria apprezzato in tutto il mondo.

La potenza massima raggiunge i 24,3 CV a 6.500 giri e una coppia massima di 32 Nm a 4.000-4.500 giri. Facile da gestire sui tratti urbani, permette al pilota di affrontare facilmente anche le strade più sconnesse e i percorsi off-road.

Tra le altre caratteristiche rileviamo la sospensione anteriore telescopica con forcelle da 41 mm e 190 mm di escursione, oltre che l’escursione del monoammortizzatore posteriore con leveraggi di 180 mm, per una guida stabile e sicura in condizioni di strada variabili e difficili. I dischi anteriori e posteriori combinati con l’ABS a doppio canale consentono una frenata sicura.

d2k baseblue 004

I cerchi montano pneumatici anteriori dual-purpose da 19” e pneumatici posteriori da 17”. La seduta presenta una nuova sella singola che riflette lo stile urbano della moto, garantendo la massima comodità a pilota e passeggero.

La strumentazione tecnica

La strumentazione tecnica vanta un quadro strumenti digitale/analogico per un facile accesso alle informazioni essenziali sullo schermo digitale.

scram411 loc 08

Il tachimetro analogico ha un design classico, mentre il quadro strumenti ingloba un contachilometri automatico, un contachilometri parziale, un orologio, un indicatore di livello del carburante con segnalazione della riserva e un promemoria di manutenzione. Il sistema di navigazione Royal Enfield Tripper è disponibile di serie su tutte le varianti.

Le colorazioni

Per la moto sono state concepite alcune nuove livree: le varianti entry level sono disponibili in Graphite Yellow, Graphite Red e Graphite Blue, mentre la variante di punta è disponibile nelle livree White Flame e Silver Spirit, e vanta un serbatoio in due colori con una grafica unica e originale.

Royal Enfield Scram 411 – Le foto

  • 9
  • Immagini

    Lascia un commento