Home » Moto News » Suzuki lancia la GSX-R1000R, livrea ispirata ai campioni del motomondiale

Suzuki lancia la GSX-R1000R, livrea ispirata ai campioni del motomondiale

Tra le novità del 2021 la Suzuki darà la possibilità agli appassionati di acquistare la GSX-R1000R Legend Edition con speciali livree racing. Saranno sette le colorazioni disponibili tra le quali l’elegante variante azzurra ispirata al mitico Franco Uncini vincitore del motomondiale 1982.

Franco Uncini dominò il mondiale di quell’anno portando a casa con quattro gare di anticipo il titolo piloti e regalando a Suzuki il tiolo costruttori. “La moto mi piaceva tantissimo. Con lei mi trovavo davvero molto bene.” ricorda Franco tornando a pensare a quel glorioso anno. Il pilota marchigiano è ancora impegnato nelle corse come Responsabile della Sicurezza dei Gran Premi all’interno della Federazione Internazionale.

Sono tutti campioni del motomondiale i piloti a cui sono ispirate le sette livre. Una colorazione per ogni mondiale vinto da Barry Sheene (1976 e 1977), Marco Lucchinelli (1981), Franco Uncini (1982), Kevin Schwantz (1993), Kenny Roberts Jr (2000) e Joan Mir (2020).

La variante dedicata ad Uncini si basa sulla grafica originale della RGΓ500 XR40 portata in pista dal Team Gallina. Il numero 13 in giallo proprio come quello del campione iridato con l’azzurro come tinta dominante e la carenatura che si alterna tra il blu e il bianco.

La GSX-R1000R non ha soltanto le accattivanti livree dalla sua parte. L’incessante lavoro di sviluppo da parte della casa di Hamamatsu consegna alla strada una moto capace di combinare prestazioni assolute ad una grande guidabilità. Il motore ha una potenza massima di 202 cv con una coppia di 118 Nm che consente una piacevole erogazione anche a bassi regimi.

Avanzata anche l’elettronica con launch control, ABS con funzione cornering, 10 livelli di controllo elettronico della trazione, quickshifter bidirezionale e launch control il tutto disponibile di serie. La Suzuki lancia con la GSX-R1000R Legend Edition una serie limitata voluta anche per festeggiare la vittoria di Joan Mir nel Campionato MotoGP del 2020.