Trinity e-enduro Panthera è la moto elettrica con cambio a quattro velocità

Trinity ha lanciato la enduro elettrica Panthera: la novità sul mercato è la presenza di una trasmissione ideale per la guida off-road

panthera schwarz rot
17 Marzo 2023

Roberto Rossi - Autore

Per soddisfare le esigenze dei motociclisti off-road che ambiscono a guidare un veicolo elettrico ma risentono della mancanza di una efficiente trasmissione, il brand tedesco Trinity Electric Vehicles ha presentato la sua nuova Panthera e-enduro dotandola di un cambio a quattro velocità.

trinity panthera main

Comparabile con una moto da cross monomotore da 250 cc, la enduro elettrica dispone di un motore sincrono raffreddato ad aria con una potenza di 18 kW (24,5 CV) che spinge la due ruote a una velocità massima di 120 km/h. La variante ad alte prestazioni può invece spingersi a 22 kW (30 CV) e a 125 km/h.

trinity panthera gearbox

La vera novità è, però, la trasmissione. “Quasi tutte le moto elettriche arrivano sul mercato senza marce e sono quindi facili da gestire, soprattutto per i principianti, ma questo significa che un enorme potenziale viene sprecato“, afferma il marchio, svelando invece che la propria Panthera può essere azionata come una classica moto a combustione interna, con la leva sinistra che funge da frizione e il pedale sinistro da cambio.

Gran parte dell’equipaggiamento originale del modello segue la stessa linea: la forcella da 43 mm è regolabile, mentre le ruote a raggi misurano 21” davanti e 18” dietro. L’altezza della sella della Panthera è di 90 cm, mentre il peso complessivo è di 108 kg.

trinity panthera motor

Per quanto infine riguarda la disponibilità, il brand prevede di lanciare il modello a maggio con un prezzo a partire da 6.849 euro. Contemporaneamente, saranno resi disponibili alcuni pacchetti per una variante stradale, batterie aggiuntive e un caricatore rapido. A proposito di batterie, l’autonomia dichiarata del modulo da 40Ah è di 1,5 ore di guida, mentre l’unità da 50Ah garantisce 2 ore. Il pacco batterie più importante, quello da 60Ah, si esaurisce dopo 2,5-3 ore.

Lascia un commento