Home » Moto News » Triumph Tiger Sport 660, per la città e i lunghi viaggi

Triumph Tiger Sport 660, per la città e i lunghi viaggi

Prestazioni elevate, dotazione completa e stile unico. La nuova Triumph Tiger Sport 660 porta la versatilità e il piacere di guida del motore 3 cilindri nel segmento dual sport di media cilindrata. Sia che si tratti di spostamenti in città o viaggi lunghi, la Tiger Sport 660 punta a soddisfare le esigenze di un’ampia categoria di persone.

I vantaggi del 3 cilindri

Oltre ad essere l’unico modello a 3 cilindri del segmento, il motore da 660 cc è al vertice per prestazioni e piacere di guida. Unisce il tiro brillante ai bassi regimi con un allungo deciso agli alti, passando per la ricca coppia ai medi.

I 64 Nm di coppia massima raggiunti a 6.250 giri e gli 81 CV di potenza a 10.250 giri rendono la Tiger Sport 660 la moto più brillante tra la concorrenza. La moto inglese garantisce una ripresa ottimale anche mentre si viaggia in due e a pieno carico, così come nel traffico metropolitano.

L’acceleratore ride-by-wire interpreta fedelmente gli input del pilota, mentre il cambio a 6 rapporti è ottimizzato per permettere il massimo divertimento in ogni condizione. Il suono espresso dal 3 cilindri viene liberato dal compatto sistema di scarico basso, con un corto terminale in acciaio inossidabile.

Omologato Euro 5, il motore può essere dotato di kit di depotenziamento (reversibile a piena performance) per adattarsi ai possessori di patente A2.

Sportiva e turistica

Progettata nel rispetto della tradizione Triumph, la Tiger Sport 660 è una moto agile e dinamica, ma allo stesso tempo confortevole e in grado di mettere subito a proprio agio. La sella doppia ha un piano seduta per il pilota a 835 mm e l’ergonomia è studiata per accogliere agevolmente anche il passeggero.

Altro punto di forza tipico di Triumph è la ciclistica. Il feeling sportivo vuole regalare divertimento tra le curve, ma è in grado di assecondare perfettamente anche l’utilizzo turistico e in coppia.

L’anteriore è equipaggiato con l’unità USD da 41 mm di Showa, con 150 mm di escursione. Al posteriore troviamo un mono ammortizzatore monoshock, sempre di Showa, regolabile per la guida in coppia o per solo pilota.

I cerchi da 17” contribuiscono all’agilità della moto mentre le Michelin Road 5 garantiscono prestazioni elevate su asciutto e bagnato. La frenata è affidata a 2 dischi da 310 mm a doppio pistoncino di Nissin.

Tecnologia superiore

La Triumph Tigerv Sport 660 dispone di un pacchetto elettronico da leader della categoria. Ad esso si accede attraverso la dashboard multifunzione con schermo a colori TFT. Il software installato si connette con il My Triumph connectivity system, il tutto coadiuvato dai comandi al manubrio.

Sono disponibili due riding modes – Road e Rain – che modificano l’attivazione del controllo di trazione e la risposta dell’acceleratore. La Tiger Sport 660 è dotata inoltre di una frizione antisaltellamento azionata da una leva particolarmente leggera e confortevole.

Triumph Tiger Sport 660 – Le foto