Home » Moto News » Velotric Discover, la bici elettrica con un ottimo rapporto prezzo-qualità

Velotric Discover, la bici elettrica con un ottimo rapporto prezzo-qualità

Per quanto le e-bike siano progredite e per quanto ampia sia la loro adozione in buona parte del mondo, c’è ancora una cosa che i ciclisti di città non possono condurre: una bicicletta elettrica che sia allo stesso tempo performante e accessibile.

Insomma, quel che possono fare molti ciclisti è scegliere un prodotto più economico e aspettarsi un compromesso sul fronte della qualità. Oppure, spendere una somma maggiore e ottenere un prodotto durevole e con grandi performance.

In questo scenario, Velotric Bike ha annunciato la Discover, preparandosi già a consegnare i primi modelli per il mese di dicembre. Ma con quali caratteristiche?

Cosa fa Discover

Stando a quanto afferma Adam Zhang, Discover è progettata “da veterani del calibro di Lime, Giant, Specialized e Decathlon“, e punta ad essere un modello performante e di qualità, ma anche accessibile.

Almeno sulla carta, Discover sembra in grado di fare miracoli. È una bicicletta elettrica multiuso con un motore potente, componenti di qualità, un design elegante, buone specifiche standard e la possibilità di personalizzarla ulteriormente. Inoltre, ha un prezzo di ingresso difficilmente superabile.

La Discover è alimentata da una batteria rimovibile Tesla-grade 692Wh certificata da LG/Samsung, completamente integrata nel telaio per un look più elegante. La batteria viene venduta con un’autonomia di circa 130 km in modalità Eco. Il motore da 500W sviluppa 65Nm di coppia. Considerato che questa è la specifica tecnica per il mercato statunitense, è possibile che in altri Paesi, dove le regolamentazioni sono più rigorose, tali specifiche siano adattate e che, in particolar modo, in Europa arrivi con un motore da 250W.

Al fine di offrire una corsa senza sforzo, Discover ha anche un’assistenza pedale a 3 livelli e 12 sensori magnetici di cadenza e velocità. Abbiamo anche un cambio Shimano a 9 velocità per la versione USA e uno a 7 velocità per i modelli UE .

Il telaio è in alluminio con un design step-through. C’è anche un display montato sul manubrio, per vedere subito le principali statistiche, così come un portapacchi posteriore, luci e parafanghi integrati, una forcella a sospensione da 65 mm, freni a disco e pneumatici resistenti alle forature per tutti gli usi. La Discover è anche impermeabile IPX5 e quindi si può lavare comodamente.

Il prezzo

Il prezzo? Per chi ha partecipato al crowdfunding è di 1.299 dollari (al cambio attuale, 1.115 euro), mentre il prezzo raccomandato una volta che entrerà in produzione di massa sarà di 2.099 dollari (1.804 euro).