Home » Moto News » X-Wedge debutta come nuovo marchio cruiser dalla Cina

X-Wedge debutta come nuovo marchio cruiser dalla Cina

L’industria motociclistica cinese è sicuramente una delle più attive e, in questo contesto, un nuovo brand chiamato X-Wedge ha appena fatto il suo debutto ufficiale presentando i suoi prodotti alla fiera Moexpo.

Per differenziarsi dai suoi numerosi e sempre più agguerriti concorrenti, il marchio ha scelto di non concentrarsi su commuter di piccola cilindrata, ma piuttosto su modelli cruiser e trike chiaramente ispirati ai grandi V-Twin americani. In totale, il marchio ha presentato cinque nuovi modelli che, a quanto pare, sono già pronti per la produzione. Parte del gruppo industriale Huansong con sede a Chongqing, in Cina, e attivo dal 1988, il brand sembra avere le carte in regola per far parlare di sé anche al di fuori dei confini nazionali.

In particolare, una delle caratteristiche principali di quattro dei cinque modelli è il motore bicilindrico a V con una cilindrata vicina ai 2.000 cc, derivato dall’azienda americana S&S il cui motore, curiosamente chiamato proprio X-Wedge, ha caratteristiche simili a quelle dei motori dei nuovi modelli del produttore cinese. In particolare, il motore ha un alesaggio di 108 millimetri e una corsa anch’essa di 108 millimetri, con cilindrata di 1.976 cc, basso rapporto di compressione di 9,75:1, potenza dichiarata di 103 CV a 5.000 giri/min e la coppia di 158 Nm a 3.000 giri/min.

Per quanto riguarda i modelli specifici, il primo è una cruiser chiamata Ranger RX2000: presentata come modello base, prende in prestito molti spunti stilistici dalla Harley-Davidson e presenta un telaio dall’aspetto hardtail (con ammortizzatore posteriore a scomparsa), oltre a molte cromature e, naturalmente, un assetto rilassato. La Rover RL2000, basata sulla RX2000, è dotata di un’imponente carenatura anteriore e di tutti gli equipaggiamenti che caratterizzano una full dresser.

Passando alle tre ruote, il Voyager VS2000 è essenzialmente un Ranger RX2000 con un sidecar, la cui terza ruota è motorizzata, collegata da un differenziale alla ruota motrice della moto. Il Vanguard VT2000 è un tre ruote con due ruote posteriori, dotata di tutti i comfort necessari per il turismo a lungo raggio.

Infine, la Walker WR1000, unico modello non alimentato dal bicilindrico a V: si tratta di un tre ruote in stile Can-Am dotato di un motore più piccolo e più sportivo, composto da un bicilindrico a V da 975 cc con una potenza di 81 CV e una coppia di 80 Nm.

Al momento non è ancora noto se X-Wedge abbia intenzione di distribuire i suoi prodotti al di fuori della Cina, né sono noti i prezzi e le date di disponibilità a livello locale.

Nuove moto X-Wedge – Le immagini