Home » Motomondiale » Cambio di “poltrone” in Yamaha MotoGP, arriva Dixon e forse Dovizioso

Cambio di “poltrone” in Yamaha MotoGP, arriva Dixon e forse Dovizioso

Lo scossone derivato dalla dipartita di Maverick Vinales dalla Yamaha, prima della fine della stagione, ha letteralmente stravolto le carte in tavola. Aprendo la strada a piloti che non avrebbero dovuto “vedere” la MotoGP in questa stagione 2021.

È stato confermato che Jake Dixon farà il suo debutto in MotoGP al Gran Premio di Gran Bretagna del prossimo fine settimana, passando alla classe regina con il team Petronas Yamaha per la sua gara di casa. La notizia arriva appena dopo la conferma che Cal Crutchlow, come previsto, passerà al team ufficiale Monster Energy Yamaha per sostituire Maverick Vinales.

Dixon, che corre già per la squadra malese in Moto2 e il cui nome era stato più volte legato a un passaggio alla MotoGP per il 2022, riceverà una specie di battesimo del fuoco nella sua gara di casa, senza possibilità di testare in anticipo la Yamaha M1.

Questo gioco delle parti apre la strada pure ad un’altra novità inattesa. Andrea Dovizioso potrebbe fare un incredibile passaggio nel campionato del mondo MotoGP con la Petronas Yamaha prima della fine della stagione 2021, in vista di un ritorno a tempo pieno alle corse nel 2022 con la stessa squadra (sebbene orfana dello sponsor principale). L’italiano sarebbe in trattative con il team satellite Yamaha che potrebbe portare alla fine del suo anno sabbatico nella classe regina.

Quanto al title sponsor, si ritiene che WithU si stia preparando a prendere il posto di Petronas per il prossimo anno. L’azienda italiana di energia, starebbe facendo pressione per avere un pilota italiano nella formazione del team, aprendo le porte a Dovizioso.

Il pilota italiano ha già fatto capire di voler tornare alle corse il prima possibile nelle giuste circostanze, ma è stato irremovibile sul fatto che ciò accadrebbe solo se fosse parte di un percorso che lo riportasse all’azione di gara a tempo pieno per l’anno successivo.