Dani Pedrosa torna in gara per il gran premio di Stiria

Dani Pedrosa torna in pista. Il collaudatore della KTM è stato scelto dalla casa austriaca come wildcard in occasione del Gran Premio di Stiria.

Dani Pedrosa
20 Luglio 2021

Raffaele Sarnataro - Autore

Dani Pedrosa è pronto a tornare in pista. Il pilota spagnolo ex Honda sarà presente al GP di Stiria di MotoGP in qualità di wildcard. Salirà in sella a una KTM, squadra che lo ha già assunto come pilota collaudatore dal 2019.

Sarà l’evento di casa per la scuderia austriaca, oltre che il ritorno dalla pausa estiva di cinque settimane. Il weekend del Red Bull Ring si terrà tra il 6 e l’8 agosto e si arricchisce con un nuovo spunto d’interesse, dovuto al ritorno di un pilota vincitore di un titolo mondiale in Classe 125 e ben due in 250.

Dani Pedrosa, un ritorno atteso e sorprendente

A partire dal suo ingresso in KTM, il ruolo di Dani Pedrosa è stato molto importante. Lo spagnolo ha contribuito ai primi successi della RC16 in MotoGP, conquistati da Brad Binder e Miguel Oliveira. Dopo aver corso per ben 18 stagioni nel Motomondiale e centrato 31 vittorie nella classe regina, Pedrosa aveva lasciato l’attività agonistica alla fine della stagione 2018.

Il pilota si è detto molto felice di tornare in pista: “È stato interessante far parte del progetto della KTM in MotoGP fin dall’inizio e mettere a disposizione la mia esperienza. Abbiamo fatto del nostro meglio e tornare in gara è ben diverso rispetto a un semplice test. Il mio obiettivo è testare la moto in una situazione di gara, cogliendo le richieste dei piloti in base alle loro caratteristiche tecniche. È dura parlare di aspettative dopo un lungo periodo lontano dalle corse, ma voglio godermi al meglio il fine settimana”.

C’è curiosità nel paddock per un ritorno così sorprendente. Il responsabile di gara di Red Bull KTM Mike Leitner ha sottolineato l’importanza di avere a disposizione un pilota così prezioso, “utile per analizzare i punti di forza e debolezza della nostra RC16”. Dani Pedrosa correrà con un misto tra una moto di corsa attuale e una versione aggiornata. Il pilota di Sabadell affronterà rivali ben più giovani e sarà un ottimo punto di riferimento per il team austriaco.

Lascia un commento