Home » Motomondiale » Danilo Petrucci prenderà parte alla Dakar 2022 con la KTM

Danilo Petrucci prenderà parte alla Dakar 2022 con la KTM

Danilo Petrucci

Danilo Petrucci non ci sarà nella line-up della MotoGP 2022, ma è pronto a vivere un’altra avventura molto importante nella sua esperienza motociclistica.

Il pilota di Terni è pronto a diventare un pilota da Rally. Il 31enne sta per avverare un sogno mai troppo nascosto, ossia prendere parte alla Dakar. Lo farà nell’edizione 2022, a bordo di una KTM Factory Racing appartenente al team Tech 3. Un’esperienza davvero stimolante per un motociclista che non ha alcuna intenzione di mollare.

Danilo Petrucci e l’esordio alla Dakar

Danilo Petrucci ha vissuto ben dieci stagioni nella Classe Regina, con 10 podi e 2 vittorie in Italia nel 2019 e in Francia nel 2020. Prima di trasferirsi su una moto off-road, deve ancora correre il MotoGP di Valencia. La sua storia agonistica sta per vivere una nuova fase. Petrux è molto abile nell’enduro e nel motocross, ma ciò potrebbe non bastare per ottenere risultati soddisfacenti. Sarà aiutato dal vincitore della Dakar 2018 Matthias Walkner, dal due volte campione Toby Price e dal vincitore 2021 Kevin Benavides.

Danilo è salito a bordo di una KTM 450 Rally Ufficiale e ha iniziato ad acquisire piena dimestichezza con la guida tra le dune del deserto. L’altro pilota di successo Jordi Viladoms lo ha assistito passo dopo passo, dopo aver contribuito a ben 18 vittorie consecutive nel rally più difficile al mondo. L’evento si terrà nel Medio Oriente a partire dal 1° gennaio 2022, con 14 giorni di e 8000 chilometri di gara. Petrucci vuole essere pronto.

“Per me correre la Dakar è un sogno che si avvera, ho voluto parteciparvi fin da piccolo. Ringrazio la KTM per questa opportunità, sarò l’unico pilota che avrà gareggiato in MotoGP e alla Dakar in poco più di un mese”, così Danilo Petrucci esprime la sua gioia. “Voglio godermi la gara e finirla. Ho fatto un po’ di allenamento da road book con Viladoms e guidato con i piloti ufficiali KTM, è stato bello vederli danzare sulla sabbia ad alta velocità. Sarà una gara dura, ma sono emozionato e impaziente”.