Home » Motomondiale » Marc Marquez, i primi dubbi sul prototipo della Honda MotoGP 2022

Marc Marquez, i primi dubbi sul prototipo della Honda MotoGP 2022

Marc Marquez

Marc Marquez è già all’opera per il rilancio definitivo nel 2022. Il pilota spagnolo, vincitore di otto titoli iridati, sta lavorando insieme alla Honda per sviluppare il modello della prossima stagione.

Sarà un anno molto importante della MotoGP e per El Cabroncito, che non ha nascosto l’obiettivo di tornare a dominare in maniera costante. La stagione in corso è stata ancora di riabilitazione dopo l’infortunio al braccio del 2020, ma due vittorie al Sachsenring e ad Austin e un secondo posto ad Aragon possono far sorridere il pilota spagnolo. Ecco come sta andando il suo lavoro sul prototipo della RC213V del 2022.

Marc Marquez, le sensazioni dopo i primi test per il 2022

Non si hanno ancora risposte certe in merito al modello 2022 della Honda di Marc Marquez. Tuttavia, l’evoluzione della moto va avanti senza sosta. Mick Doohan ha sottolineato la difficoltà degli altri piloti della casa giapponese di garantire la massima affidabilità sullo sviluppo dei propri modelli: “Quando Marc è tornato dal suo lungo infortunio, non ha trovato la stessa moto che aveva in precedenza”, ha riferito il pluricampione australiano.

Al tempo stesso, Marc Marquez non ha nascosto una forte vena di ottimismo, definendo il prototipo rivoluzionario. “Ho trovato differenze enormi rispetto alla Honda precedente”, ha spiegato lo spagnolo, che però ha ostentato anche qualche piccolo dubbio in merito: “Abbiamo risolto alcune debolezze, ma quando lo fai possono sorgere altri problemi”. Entrando nei particolari, manca un po’ di grip nel posteriore che rende difficoltosa la frenata, oltre a mettere in crisi l’entrata di curva. I riferimenti della nuova gomma Michelin sono alquanto contrastanti.

L’obiettivo è riuscire a migliorare l’aderenza senza ridurre l’agilità nei cambi di direzione. In ogni caso, Marquez apprezza molto l’impegno del suo team per uscire dalla fase di stallo. I suoi occhi sono già rivolti ai test ufficiali di Jerez del 18 e 19 novembre, essenziali per iniziare al meglio la stagione 2022. Il Cabroncito vuole verificare la situazione su diverse tipologie di piste, al fine di essere pronto per tornare a lottare per la vittoria del mondiale.