Home » Motomondiale » Maverick Viñales, addio alla Yamaha a fine stagione

Maverick Viñales, addio alla Yamaha a fine stagione

MotoGP Assen

La Yamaha ha annunciato che Maverick Viñales non sarà insieme alla casa motoristica giapponese per il 2022. È stato il pilota a scegliere di rescindere il contratto che lo legava alla Yamaha a partire dal 2017. In quattro anni e mezzo di sodalizio in MotoGP, Top Gun ha conquistato 8 vittorie e 24 podi, l’ultimo dei quali nell’ultimo Gran Premio di Assen con un secondo posto.

La notizia clamorosa era già trapelata tra le qualifiche e la gara olandese e non era stata smentita da nessuna delle parti in causa. Per Viñales si parla di un passaggio in Aprilia. Prima di Assen, Maverick ha forse vissuto il peggior weekend di gara della sua carriera, culminato con un terribile 19° posto al Gran Premio del Sachsenring. Molto probabilmente, è proprio in quel momento che i suoi rapporti con la Yamaha hanno toccato il minimo storico. La piazza d’onore alle spalle del compagno Fabio Quartararo non sarebbe stata sufficiente per ricucire i rapporti.

Le dichiarazioni di Maverick Viñales e Yamaha

Nella nota di Yamaha, Maverick Viñales ha parlato di una “decisione molto difficile”, arrivata dopo una “partnership molto significativa negli ultimi cinque anni”. “Abbiamo vissuto grandi risultati e momenti difficili. Nutro comunque un sentimento di rispetto e apprezzamento. Mi impegnerò per ottenere i migliori risultati per il resto della stagione”, ha aggiunto il 26enne originario di Figueres.

Dall’altra parte, la Yamaha ha confermato le voci diffuse nelle ultime settimane. Ecco cosa ha detto il CEO della divisione corse Lin Jarvis: “Negli anni abbiamo raggiunto molti anni e gestito molti bassi. Dopo il difficile GP di Germania, abbiamo discusso ad Assen e siamo giunti alla conclusione che separarsi in futuro sarebbe nell’interesse di entrambi. Ci impegneremo al massimo per dare tutto il supporto a Maverick e chiudere al meglio questa stagione”.

Chi sostituirà Viñales nel 2022? La scelta più ovvia potrebbe ricadere su Franco Morbidelli, pilota del team Petronas che potrebbe ritrovare il suo vecchio compagno di squadra. Tra gli altri candidati, vanno menzionati la stella della Moto2 Raul Fernandez e i piloti della Superbike Toprak Razgatlioglu e Garlett Gerloff.