Home » Motomondiale » Maverick Vinales correrà il GP d’Aragona con l’Aprilia

Maverick Vinales correrà il GP d’Aragona con l’Aprilia

Maverick Vinales

Maverick Vinales debutterà a bordo della sua Aprilia già in occasione del prossimo MotoGP d’Aragona. L’evento si terrà nel week-end tra il 10 e il 12 settembre.

Lo spagnolo ex Yamaha ha sostenuto due giorni di test sul circuito di Misano Adriatico ed è pronto a tornare subito nella classe regina del motociclismo. Si pensava che potesse esordire con la casa di Noale proprio sul circuito intitolato al compianto Marco Simoncelli, ma il debutto è stato anticipato.

Maverick Vinales, il ritorno rapido alle corse

Il boss della Aprilia, Massimo Rivola, ha confermato l’anticipo del programma. Vinales sostituirà con effetto immediato l’italiano Lorenzo Savadori e affiancherà Aleix Espargaro, reduce dal primo podio con la scuderia in MotoGP in occasione della gara di Silverstone.

Il leader tecnico del team Romano Albesiano ha sottolineato quanto Aprilia sia stata positivamente colpita dalla due giorni di test del pilota spagnolo. “Non era scontato che Maverick avesse subito un ottimo feeling con il nostro propulsore V4. È stata una valutazione molto importante. Siamo soddisfatti delle reazioni positive immediate di Vinales nei riguardi del nostro metodo di lavoro. Il suo talento e quello di Aleix, uniti all’esperienza maturata da Lorenzo in questa stagione, ci aiuteranno nel progetto MotoGP”, ha riferito Albesiano.

L’arrivo ufficiale di Maverick Vinales comporterà il ritorno al ruolo esclusivo di collaudatore di Lorenzo Savadori. Inoltre, l’ex campione italiano Superbike correrà altre gare da wild card non appena si riprenderà dai postumi della frattura alla caviglia subita in un incidente al Red Bull Ring. “Lorenzo sarà fondamentale nello sviluppo della nuova RS-GP. Con lui sfrutteremo le wild card che decideremo insieme quando tornerà in piena forma fisica”, ha aggiunto Rivola. Dunque, Vinales è pronto a scaldare di nuovo i motori dopo il licenziamento da Yamaha per motivi disciplinari.