Home » Motomondiale » Pedrosa e l’incidente nel GP Stiria: la ricostruzione nelle parole del pilota spagnolo

Pedrosa e l’incidente nel GP Stiria: la ricostruzione nelle parole del pilota spagnolo

Dani Pedrosa, pilota wildcard KTM, ha ammesso di essere stato fortunato ad uscire illeso dalla sua gara che ha segnato il ritorno in MotoGP. Il riferimento è evidentemente allo spettacolare incidente nei giri iniziali del Gran Premio della Stiria, che ha innescato una vera e propria palla di fuoco.

Più sfortunato è invece stato il pilota Aprilia Lorenzo Savadori, la cui caviglia rotta renderà necessario un intervento chirurgico.

La dinamica dell’incidente

Pedrosa si era qualificato al 14° posto nella sua prima gara dopo il ritiro dalla MotoGP alla fine del 2018. Le discrete prestazioni non hanno tuttavia impedito a Pedrosa di commettere un errore valutazione, probabilmente determinato dal fatto che la gara si teneva in condizioni più fresche rispetto alle prove. Dunque, alla curva 3, lo sbaglio che ha innescato l’incidente, con Savadori che, non avendo altre possibilità, ha finito con il colpire la moto di Pedrosa.

In seguito all’urto, il serbatoio del carburante si è spaccato e ha causato un incendio sulla pista del circuito austriaco, rendendo necessaria l’esposizione della bandiera rossa.

Le dichiarazioni di Pedrosa

Vedendo l’inferno da vicino e sapendo quanto fosse stato possibile un grave infortunio, Pedrosa ha ammesso di essere stato fortunato a essere scampato all’incidente.

È stato un inizio difficile, nella prima gara“, ha detto. “Non so perché ho avuto questo incidente. Era il terzo giro e forse ho toccato la linea interna, o forse la gomma era ancora troppo fredda sul lato destro perché stavo usando la mescola dura sull’anteriore in condizioni ambientali più fredde. Non so perché, ma sono entrato nella curva e quando ero al massimo angolo ho solo cercato di riprendere la moto, ma sono rimasto a terra. Ho fatto un testacoda in mezzo alla pista, purtroppo Savadori ha colpito la mia moto e si è fatto male. Mi dispiace per lui. Sono stato molto fortunato. Non credo di aver avuto questa situazione prima nella mia carriera ed è stato un po’ uno shock vedere tutte le moto che passavano, ma per fortuna è andato tutto bene per me“.

Pedrosa ha così potuto riprendere la gara sulla moto di riserva. Tuttavia, il pilota spagnolo ha ammesso di aver perso buona parte della concentrazione in seguito all’accaduto, terminando così il circuito al di sotto delle proprie aspettative.