Home » Formula 1 » F1, McLaren-Audi: rottura della trattativa?

F1, McLaren-Audi: rottura della trattativa?

JEDDAH, SAUDI ARABIA - MARCH 25: Lando Norris of Great Britain driving the (4) McLaren MCL36 Mercedes on track during practice ahead of the F1 Grand Prix of Saudi Arabia at the Jeddah Corniche Circuit on March 25, 2022 in Jeddah, Saudi Arabia. (Photo by Dan Istitene - Formula 1/Formula 1 via Getty Images)

Pochi giorni fa c’è stato l’annuncio del gruppo Volkswagen di entrare in Formula 1 dal 2026 come motorista coi suoi due marchi Porsche e Audi. Le trattative per riuscire a mettere le mani sui futuri motori prodotti dalle due case continuano, ma c’è un colpo di scena, in base a quanto ha rivelato l’agenzia giornalistica Reuters.  

Audi-McLaren improbabile

In base a quanto ha rivelato una fonte vicina al Gruppo Volkswagen, le strade di Audi e McLaren potrebbero non congiungersi mai. “Le aspettative sui prezzi sono troppo distanti, l’accordo è altamente improbabile e le sue prospettive sono vicine allo zero”, ha detto la fonte a Reuters. “Nel frattempo, i colloqui con la svizzera Sauber, che gestisce il team Alfa Romeo con motore Ferrari, e la Williams continuano.

Proseguono le trattative

Intanto i colloqui tra il futuro motorista Audi e Williams e Aston Martin, entrambe attualmente alimentate da motori Mercedes, continuano. Entrambe hanno fatto sapere che sarebbero interessate a futuri legami con l’Audi. “Penso che per qualsiasi squadra che non ha un produttore dalla sua parte sia molto allettante avere questa possibilità”, ha detto il ​​Team principal di Aston Martin, Mike Krack, a Imola un paio di settimane fa.

Volkswagen e la voglia di F1

Il gruppo Volkswagen non è mai entrato nel circus della Formula 1. La casa tedesca fino a questo momento si è limitata a lavorare con la Red Bull nel Campionato del mondo di rally. “Secondo Porsche e Audi la Formula 1 è la leva più importante per aumentare il valore del marchio”, ha affermato lunedì il CEO di Volkswagen, Diess. “Con i piani per una maggiore presenza in Cina e negli Stati Uniti, l’attrazione per il più grande spettacolo di corse automobilistiche non farà che crescere”. Se per Porsche la partnership pare con Red Bull, per Audi è tutto apertissimo. A marzo, una fonte aveva detto a Reuters che Audi era pronta a offrire circa 500 milioni di euro per la McLaren come squadre per entrare nel Mondiale F1.