Home » Formula 1 » All’asta la McLaren MP4-25 con cui Hamilton vinse il GP di Malesia del 2010

All’asta la McLaren MP4-25 con cui Hamilton vinse il GP di Malesia del 2010

British McLaren Formula One driver Lewis Hamilton driving his McLaren MP4-25 racing car during the 2010 Malaysian Grand Prix, Sepang International Circuit, Malaysia, on the 04 April 2010. (Photo by Darren Heath/Getty Images)

Sarà un’asta decisamente sui generis quella che si terrà nel corso del Gran Premio d’Inghilterra di Formula Uno il prossimo weekend. Perché ad essere esposta (in movimento) e disponibile alla vendita, ci sarà la McLaren Mercedes MP4-25A Formula 1 Race Car del 2010. Il cui valore stimato si aggira intorno ai $ 5.000.000 – $ 7.000.000.

L’asta si svolgerà il sabato pomeriggio del weekend di gara immediatamente prima della prima gara di qualificazione sprint della F1. È la prima volta che una monoposto guidata da Lewis Hamilton e vincitrice di un Gran Premio, sia mai stata offerta per la vendita pubblica.

Per celebrare questo evento unico e il ritorno dei fan sugli spalti del GP britannico, Formula 1 e RM Sotheby’s hanno deciso di vendere questa incredibile vettura mentre viene guidata intorno allo storico circuito di Silverstone. La disponibilità di questo particolare esemplare, Chassis n.1 è un’opportunità irripetibile.

Questa è l’auto che vinse il GP della Malesia nel 2010. Il successo di Hamilton in quel giorno è stato descritto dai critici del motorsport come il “Masterclass in Malesia”. Partì dal 20° posto in quella gara, prima guadagnando sette posizioni fino al 13°, poi prendendo altre tre posizioni al quarto giro dei 56 totali, creando un battaglia accanita per il 9° posto contro Vitaly Petrov al quinto giro. Hamilton passò, poi si è allontanato da Petrov nei due giri successivi, ma nel frattempo ha anche ricevuto una bandiera di avvertimento in bianco e nero dagli ufficiali. Da quel momento in poi, la fortuna baciò Hamilton e la McLaren che vinse il Gran Premio malese.